WINDSURFER. Matteo Evangelisti è il nuovo campione italiano Juniores Windsurfer
set 26th, 2014 | By coni | Category: Giovani Promesse, Primo pianoCivitavecchia 10.09.2014
CAMPIONATO NAZIONALE ITALIANO CLASSE WINDSURFER A PIOMBINO
ASSEGNATI A PIOMBINO I TITOLI NAZIONALI WINDSURFER
Matteo Evangelisti negli juniores,
Andrea Marchesi nella cat. A (Leggeri), i piombinesi Paolo Caramante nella cat. B (medioleggeri) e Alessandro Torzoni nella cat. C (mediopesanti), il romano Peppe Barone nella cat. D (pesanti) e
Simona Cristofori nelle donne, sono i nuovi campioni italiani Windsurfer.
La manifestazione, ottimamente organizzata dal GV Lega Navale Piombino e dal CVP Piombinese, ha visto la partecipazione di una settantina di atleti giunti da tutta Italia, alcuni anche dall’estero, come il francese J.P. Lazare Boghossian da Parigi e il pluricampione palermitano Paco Wirz.
Cinque prove con vento leggero distribuite nei due giorni hanno permesso di assegnare i titoli nazionali FIV grazie a uno scarto.
Il campionato ha fatto seguito ad una serie di cinque Regate Nazionali valevoli per il ranking italiano 2014, che Peppe Barone si è aggiudicato dopo una lotta all’ultimo punto con Nedo Catinelli. Particolarmente seguita dal pubblico piombinese, grazie anche al simpatico servizio di speakeraggio, l’evento, a detta degli organizzatori, con in testa Paolo Barozzi, è stato un ottimo test per l’organizzazione di future regate della Classe.
Merito del successo è senz’altro dovuto alla presenza di un grande e consolidato numero di atleti locali, che nell’ultimo anno ha fatto da volano al rilancio locale del windsurf, e più in generale della vela.
La presenza di un cospicuo numero di atleti juniores, e il successo delle regate nazionali e dei campionati Italiani lascia sperare un futuro più che roseo per la classe Windsurfer.
Le regate del 40mo Campionato Nazionale Classe Windsurfer che si terranno il prossimo 12, 13 e 14 settembre a Piombino rappresentano qualcosa di diverso da una semplice manifestazione sportiva.
Sono l’espressione di un nuovo modo di re-interpretare lo sport della vela. Un modo semplice, aperto agli atleti come ai principianti e agli amatori, unico nel regalare al grande pubblico emozioni, divertimento, amicizia e l’esperienza di un puro spirito sportivo.
Le ultime due edizioni del campionato italiano hanno visto oltre 100 concorrenti alla partenza.
Alessandra Sensini e Federico Esposito, rappresentanti del windsurf italiano ai passati giochi olimpici, sono gli attuali campioni in carica della Classe Windsurfer.
Nella passata stagione, 220 atleti hanno gareggiato con le tavole Windsurfer in competizioni nazionali.
Fra questi, alcuni atleti olimpici: Paco Wirz, Riccardo Giordano, Federico Esposito, la leggendaria Alessandra Sensini e l’attuale medaglia d’oro olimpica in carica, l’olandese Dorian Van Rijsselberge. Ma hanno preso parte a queste regate anche giovani ed ex atleti, in un clima di amicizia, divertimento e grande spirito sportivo A quarant’anni dalla sua comparsa, il Campionato Nazionale di Windsurfer incontra Piombino: più di cento atleti di tutte le regioni italiane parteciperanno ad un evento di 3 giorni, con 6 prove previste ed una serata di gala per il festeggiamento alla presenza di atleti, accompagnatori, pubblico ed esponenti locali.