VIVICITTA 2015 CIVITAVECCHIA: 3^ Memorial Leda Gallinari
mar 4th, 2015 | By coni | Category: Eventi, Primo piano
Mancano ormai 5 giorni alla partenza della trentaduesima edizione del Vivicittà, manifestazione podistica organizzata dalla UISP – Comitato Territoriale di Civitavecchia. La partenza verrà data in contemporanea alle ore 10:30 per le 38 città da Radio Uno Rai. Questa sarà la terza edizione del Memorial “Leda Gallinari”, fondatrice della Uisp a Civitavecchia ed una delle donne più importanti nella storia della nostra città, in quanto prima consigliera comunale e prima assessora donna. Con questo piccolo gesto la Uisp locale vuole mantenere indelebile il ricordo di Leda, e che la sua etica ed il suo senso civico fungano da esempio per le generazioni presenti e future.
Tornando all’aspetto tecnico di Vivicittà, esso è suddiviso in gara competitiva di 12 Km (circuito di 3 Km per 4 giri), con la classifica unica compensata tra le 38 città in cui si corre, e camminata non competitiva di 3 Km, a cui parteciperanno le Associazioni presenti nel comprensorio, gli istituti scolastici cittadini e tutti gli amanti del puro sport all’aria aperta. Un vero e proprio risveglio del podismo a primavera. Al termine della passeggiata di 3 km inizieranno molte altre attività a Piazza degli Eventi, tra cui la Zumba fitness e percorsi motori per bambini con tutte le associazioni del comprensorio. Durante il Vivicittà ci sarà inoltre la presentazione della terza annualità del progetto “Capitan Uncino”, con le tre imbarcazioni create negli anni precedenti che saranno a disposizione di tutti i bambini che vogliano avere un primo approccio con una barca a vela: per l’occasione ci saranno istruttori Uisp che faranno navigare all’interno della Marina l’intera flotta assieme a tutti i bambini che parteciperanno.
Nei pressi della partenza sarà allestita inoltre la mostra dei cartelloni realizzati dalle classi delle scuole primarie all’interno della prima edizione del concorso di disegno “La mia per lo sport e l’ecologia”.
Vivicittà fin dalla sua nascita ha sempre unito il binomio sport – solidarietà, destinando le iscrizioni al finanziamento di progetti sociali in ambito internazionale.
Per il 2015 continuerà l’impegno per il progetto “Sport & Dignity: Attività sportive per bambini e bambine all’interno dei campi profughi palestinesi”. Iniziata nel 2007 la presenza dell’Uisp in Libano è ormai stabile con numerosi progetti. In collaborazione con l’ufficio di cooperazione italiana allo sviluppo dell’Ambasciata italiana di Beirut e con UNRWA, l’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ed alcune associazioni locali, stiamo dando un importante contributo, attraverso lo sport, per favorire il dialogo e l’integrazione all’interno della società libanese della vasta comunità palestinese composta da oltre 455.000 persone, costrette a vivere in condizioni di estremo disagio e prive dei basilari diritti umani, in una realtà resa ancora più difficile dal massiccio arrivo di rifugiati siriani. Grazie alle collaborazioni con UTL Libano, ufficio per la cooperazione del nostro ministero degli esteri, e con UNRWA quest’anno l’attenzione sarà rivolta ad nuovo progetto che interesserà sempre i campi palestinesi, in particolare quello di Ain Al Helweh, il più problematico e popolato del Libano. All’interno del campo opera la Fondazione Kanfani con un centro che si occupa di bambini disabili, favorendone l’integrazione.
Il nostro intervento prevede la riabilitazione di uno spazio antistante il centro e programmi di formazione per favorire l’inclusione attraverso lo sport, in particolare nelle attività di basket, pallavolo, ginnastica, calcio e sport di strada. Anche quest’anno dunque Vivicittà devolverà 1 euro per ogni iscritto proprio per sostenere questa iniziativa nel centro Kanafani.
Nello specifico gli obiettivi del 2015 sono:
Organizzare Vivicittà a Tiro in collaborazione con l’Ufficio di Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Libano e con UNRWA, coinvolgendo bambini palestinesi, libanesi e siriani; organizzare corsi di formazione per operatori locali della Fondazione culturale Ghassan Kanafani, che opera nel campo palestinese di Ain Al Helweh, per favorire l’inclusione attraverso lo sport di bambini disabili; allestire 6 palestre per la ginnastica e 6 campi da pallavolo; fornire alla Fondazione l’attrezzatura sportiva necessaria allo svolgimento delle diverse attività; riabilitare uno spazio sportivo all’interno del centro Ghassan Kanafani di Ain Al Helweh.
Per le pre-iscrizioni c’è tempo fino a sabato 11 aprile alle ore 12:00 contattando telefonicamente la UISP – Comitato Territoriale di Civitavecchia allo 0766.501940, inviando una e-mail all’indirizzo civitavecchia@uisp.it o recandosi direttamente alla sede del comitato in Via Puglie n. 12 a Civitavecchia.
L’appuntamento è per domenica 12 aprile a partire dalle ore 8.30 a Viale Garibaldi per il ritiro dei pettorali e per le ultime iscrizioni sia per i partecipanti alla gara competitiva che alla non competitiva.
Civitavecchia, 07.04.2015
Uisp Civitavecchia
Il Presidente
Mario Farini
VIVICITTA 2015 III Memorial Leda Gallinari
www.uisp.it
Ricco programma per l’edizione 2015 di Vivicittà – III Memorial “Leda Gallinari”:
• Gara competitiva di 12 km con circuito nel centro città: un giro del percorso misura 3 km, quindi i podisti effettueranno quattro giri per raggiungere i 12 km e concorrere alla classifica unica compensata con le altre 42 città in Italia e 18 nel mondo; il primo assoluto uomini e la prima assoluta donne riceveranno il premio “Leda Gallinari”
• Passeggiata NON Competitiva di 3 km a cui potranno partecipare tutti coloro che vogliono passare una domenica diversa all’insegna dello sportpertutti; all’interno della NON competitiva ci saranno due piccole gare: la prima è per il gruppo più numeroso, mentre la seconda è per l’istituto scolastico più numeroso;
• I Edizione del concorso di disegno “La mia città per lo sport e l’ecologia”: una gara di disegno che sta coinvolgendo tutte le scuole primarie di Civitavecchia con la quale i bambini vogliono esprimere il loro modello di città ideale per la pratica dello sport rispettando l’ambiente. Tutti i cartelloni realizzati verranno esposti domenica 12 aprile negli spazi antistanti la partenza e l’arrivo della corsa podistica;
• Al termine della corsa NON competitva, ci trasferiremo nella vicinissima Piazza degli Eventi, per svolgere tutti insieme Zumba Fitness, Fitness con il metodo Will Power, mentre per i bambini saranno allestiti percorsi motori e nello specchio d’acqua avranno la possibilità di provare le tre imbarcazioni create con il progetto “Capitan Uncino”: Perla, Terzadì, Mario.
Di seguito ecco tutte le info di Vivicittà 2015:
• Volantinoweb.jpg
•REGOLAMENTO.pdf