VIDEO. Ballottaggio candidati a Sindaco di Civitavecchia tra Cozzolino e Tidei
giu 7th, 2014 | By coni | Category: Sport News
VIDEO.
Ballottaggio
candidati a Sindaco di Civitavecchia
tra
Cozzolino e Tidei:
TRC Giornale:
Civitavecchia torna alle urne per eleggere il sindaco
Scritto da Francesco Serangeli
Sabato 07 Giugno 2014 11:23
Cozzolino tideiIl tempo dei comizi, degli impegni e delle promesse è finito. La parola passa ora agli elettori, chiamati domani alle urne per decidere chi sarà il nuovo sindaco di Civitavecchia.
Gli sfidanti al ballottaggio sono Antonio Cozzolino e Pietro Tidei. Si vota solo domani, dalle 7 alle 23, come successo per il primo turno, con la speranza che questa volta la macchina organizzativa funzioni meglio, considerando la scia di polemiche, errori ed incertezze che ha accompagnato il 25 maggio, una data che rischia di passare alla storia, in negativo, per Civitavecchia.
Ma torniamo al ballottaggio di domani e ai due sfidanti.
Da una parte Antonio Cozzolino, 18,33% al primo turno, primo rappresentante del Movimento 5 Stelle riuscito a superare il primo turno delle Amministrative. Due anni fa ci aveva provato Devid Porrello, senza successo, ma con la rivincita, personale e di tutto il movimento, presa alle successive elezioni Regionali.
Dall’altra parte Pietro Tidei, 26,62% al primo turno, al secondo ballottaggio consecutivo, dopo quello vinto nel 2012 contro Giovanni Moscherini. Due anni fa l’esponente del Partito Democratico arrivò secondo al primo turno, staccato di meno di 2 punti percentuali, e piazzò il sorpasso decisivo al ballottaggio.
Due sfidanti molto diversi tra loro, ma accomunati da una scelta: né Cozzolino né Tidei hanno voluto fare apparentamenti per questo ballottaggio. Nessuna alleanza ufficiale, ma negli ultimi giorni i due sfidanti hanno ricevuto comunque dichiarazioni di sostegno da chi ha finito la sua avventura elettorale al primo turno ma vuole comunque dire la sua domani.
In alcuni casi prese di posizione non a favore, ma contro. Anche su questo si giocherà la partita di domani, quella finale per Palazzo del Pincio. L’altro fattore importante sarà l’affluenza.
Al primo turno è stata del 72,72% contro il 75,32% del 2012, mentre al ballottaggio di due anni fa è stata del 65,36%. Sono 43.842 i cittadini chiamati alle urne, come detto in un’unica giornata, dalle 7 alle 23. Lo spoglio inizierà subito dopo.
Trc seguirà il ballottaggio con uno speciale che inizierà alle 22.30. Aggiornamenti in diretta, anche sui profili Facebook e Twitter di Trcgiornale, ospiti in studio e interviste per la notte che decreterà il nuovo sindaco di Civitavecchia.