VELA. I^ Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali 2015. Sunbay Park Hotel Civitavecchia 30 aprile 3 maggio 2015
apr 21st, 2015 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoI^ Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali 2015
Civitavecchia dal 30 aprile al 3 maggio 2015
Sunbay Park Hotel Civitavecchia
BANDO DI REGATA_i_sel_naz_opt_2015_new
ISTRUZIONI DI REGATA selez_naz_definitive
Il grande evento di Vela “Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali” che si terrà nella nostra città dal 30 aprile al 3 maggio, è organizzato dall’Associazione Velica Civitavecchia col patrocinio del Comune di Civitavecchia, della Federazione Italiana Vela, della Capitaneria di Porto, del CONI CR Lazio e col contributo della Fondazione Cariciv.
Alla conferenza Stampa di Lunedì 20 Aprile 2015 all’Aula Cutulli della Città di Civitavecchia erano presenti Oltre al presidente dell’Avc Mario Pelliccione , per il Comune il presidente del Consiglio Comunale DOTT.SSA ALESSANDRA RICCETTI, per la Fondazione Cariciv l’avvocato Rosalba Padroni, per la Fiv il presidente della IV zona Alessandro Mei, per il CONI CR Lazio il Coordinatore Fiduciari Litorale Nord Pierluigi Risi e per il Sunbay il nuovo direttore Davide Spinoni.
L’associazione velica Civitavecchia si impegna a promuovere la vela nel territorio di Civitavecchia.
Gli obbiettivi dell’associazione ed in particolare della scuola sono quelli di accompagnare nella crescita marinaresca i ragazzi che hanno voglia e sopratutto l’attitudine al navigare.
La navigazione è da sempre sinonimo di arte, mistero, audacia, temperamento, sfida. Ed è quello che cerchiamo nei nostri piccoli atleti. Vogliamo che queste caratteristiche nascoste escano fuori, in modo da farne dei vostri/nostri piccoli atleti dei grandi comandanti.
http://associazionevelicacivitavecchia.it/
La competizione in questione è di calendario Fiv ed Aico (Associazione Italiana Classe Optimist), riservata ai primi 160 timonieri della classe optimist, singolo di interesse federale ed internazionale, mt. 2.30, juniores (12-15), i quali provengono dalle 4 interzonali di fine marzo, alle quali hanno partecipato circa 800 tesserati aico, e prossimi, solo i primo 80 su 160, alla seconda ed ultima selezione nazionale che si terrà i primi di giugno a pescara dalla quale solo i primi 5 accederanno ai mondiali ed altri 10 agli europei maschili e femminili e a squadre.
La concessione da parte della fiv e de l’aico a poter ospitare questo evento cardine del calendario agonistico nazionale, su un territorio ricco di associazioni affiliate sempre a caccia di questi eventi importanti, è stato possibile solo dopo il successo ottenuto dalla nostra associazione ad aprile del 2014 nell’organizzazione della tappa kinder optimist che ha visto la partecipazione di 270 atleti.
Il giorno del 30 aprile verranno effettuati tutti i controlli di stazza, le prime 100 barche in classifica verranno disarmate e pesate, tutte le attrezzature misurate e pesate, timbrate comprese le vele.
Dal primo maggio al 3 verranno disputate 9 prove condizioni meteo marine permettendo.
I 160 atleti verranno accompagnati da circa 80 allenatori, circa 60 tra minibus, rimorchi e mezzi di assistenza, tante i familiari al seguito, cinque stazzatori e 10 ufficiali di regata.
Dai numeri si evince quanta organizzazione è necessaria per pianificare il tutto: alloggi per gli ospiti ed i giudici, location per ospitare 160 barche, 60 gommoni e mezzi, locali per segreteria e aula giuria, gazebo per le operazione di stazza, mezzi ed attrezzature per il campo di regata, rapporti con le istituzioni e gli sponsor.
Insomma una vera macchina da guerra che ci tiene impegnati già dallo scorso ottobre.
Si ringrazia il comune di civitavecchia per il patrocinio e la disponibilità alle richieste fatte relativamente alla viabilità, alla regione, alla polizia locale, capitaneria di porto, guardia di finanza, uffici tecnici del comune, agli sposor: fondazione cariciv, traiana nautica, il marchigiano, sportiello, galimberti porte, stella ceramiche, star officina aci, graphis studio, elle by gaby, allianz martori, coop, tirreno gomme e lo stesso Sunbay che mette a disposizione l’intera struttura.
Augurandoci di ripetere il successo precedente si invita tutta la cittadinanza a farci visita durante i giorni di manifestazione.
UFFICIALI DI GARA
Pannello di Giuria
Comitato delle Proteste
Giudice Zona Ruolo
LALLAI GIUSEPPE II Presidente CdP
PILLA ENRICO I 1° membro CdP
MAURIZI MARCO IV CdP
CICALA LUIGI IV CdP
CdP
Comitato di Regata
Giudice Zona Ruolo
LACHI ROBERTO IX Presidente CdR
AMADEI STEFANO IV 1° membro CdR
TRUSIANI ANGELO IV CdR
FORNARO LUCIANO IV CdR
MACHIN VICTORIA IV CdR
FANTINI GIANLUCA IV CdR
CORAGGIO FRANCESCO V CdR
DEL ZOZZO ELISA X CdR