VELA. CICO (Campionato Italiano delle Classi Olimpiche) abbandona Civitavecchia per Ostia

feb 16th, 2017 | By | Category: Eventi, Primo piano
  • Share/Bookmark

A Ostia l’edizione 2017 del Campionato Italiano Classi Olimpiche - Lo spostamento di sede da Civitavecchia ad Ostia, conseguenza di problematiche logistiche e autorizzative dell’ultimo momento di non facile soluzione, hanno spinto la Federazione Italiana Vela a prendere questa decisione.

www.trcgiornale.it - Civitavecchia Mercoledì 15 Febbraio 2017
Colpo di scena e cambio di rotta improvviso da parte della Federazione Italiana Vela, che a poco più di un mese del CICO, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, ha deciso di non affidare la manifestazione più importante per la FIV a Civitavecchia ma di spostarla ad Ostia. Il CICO si sarebbe dovuto svolgere dal 16 al 19 marzo in tre punti diversi della nostra città: la Lega Navale, l’Associazione Velica Civitavecchia ed il Circolo Nautico Riva di Traiano.
Ed è proprio quest’ultima location ad avere, secondo la Federazione, dei problemi logistici tali da non permettere il regolare svolgimento delle regate. In particolare si fa riferimento alla classe paralimpica 2.4mR, nella quale gli atleti hanno delle esigenze particolari. Proprio questa classe, insieme ai Nacra 17 e ai 49ers erano quelle che sarebbero dovute essere ospitate al porto turistico Riva di Traiano. La replica alla Fiv, decisamente piccata, arriva dalla Società Porto Turistico Riva di Traiano SpA che precisa come, in sede di c.d.a., si era già provveduto a deliberare l’effettuazione dei lavori richiesti per l’adeguamento delle strutture portuali alle esigenze della manifestazione, così come richiesto dagli emissari della Federazione Italiana Vela.

“Ci rammarichiamo – spiega il Consigliere di Amministrazione della Porto Turistico Riva di Traiano SpA, Luciano Vetturini – di aver appreso la notizia dell’assegnazione a mezzo stampa, senza alcuna comunicazione da parte della Federazione e mentre eravamo impegnati a lavorare per soddisfare le loro richieste, fatte con pochissimo preavviso. Legittima l’assegnazione ad altro soggetto, ma non condividiamo la motivazione. Tutti i soggetti interessati, noi in primis, erano pronti ad ospitare il CICO 2017″.

Un rammarico per il Circolo Nautico Riva di Traiano, dunque, ma soprattutto per la città. La manifestazione avrebbe portato a Civitavecchia un centinaio di atleti, ai quali si sarebbero aggiunti accompagnatori, allenatori e genitori dei ragazzi. “È stata una notizia che ci ha sorpreso – spiega l’ex presidente della Lega Navale Marco Corti, ora segretario della classe RS:X – e che ci amareggia. Dobbiamo accettare la decisione della Fiv, anche perché l’incolumità degli atleti viene prima di tutto. Dispiace perché era una bella occasione per la nostra città. Sarà importante vedere questo avvenimento come uno spunto per migliorare ancora e tenerci pronti per le prossime edizioni”.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Educamp CONI 2022. ASD Pallavolo Civitavecchia: CHE SUCCESSO!

set 21st, 2022 | By
img-20220910-wa0012

Comunicato stampa del 14 Settembre 2022 ASD Pallavolo Civitavecchia Educamp CONI 2022: Lo scorso venerdì 9 settembre, l’impianto sportivo Corsini – La Rosa, è andata in scena la festa di chiusura del Centro Estivo multidisciplinare Educamp CONI targato ASD Pallavolo Civitavecchia. Presenti all’evento insieme ai numerosi giovanissimi partecipanti il Delegato allo Sport e Consigliere Comunale
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


HOCKEY INLINE. Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile.

giu 9th, 2022 | By
novelli-2022-06-06-at-14-34-32

Il presidente Riccardo Valentini: «È una grande gioia tornare a fregiarsi del titolo italiano. Per la Cv Skating è un grande onore ma credo anche per tutta la città» CAMPIONATO FEMMINILE, CIVITAVECCHIA VINCE LO SCUDETTO GIUGNO 7TH, 2022 Sono le Snipers Civitavecchia le campionesse d’Italia dell’hockey in line femminile. Domenica sera, in quel di Legnaro,
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


1° Campionato Interregionale centro-sud Italia di Team Roping: Centro Ippico Winnie Dry Ranch

mag 7th, 2022 | By
campionato-centro-sud-italia-di-team-roping-2022-locandina-4

CIVITAVECCHIA – Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Ippico Winnie Dry Ranch di Diego Tiselli, si terrà la prima tappa del primo Campionato Interregionale del centro-sud Italia di Team Roping. Il campionato, per la prima volta organizzato nel centro Italia grazie ai referenti di disciplina, Marcello Pasquarelli (per il Lazio)
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria