Un’altra impresa per i Pirati
dic 22nd, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Ancora una impresa per i Pirati Royal Bus che con soli 5 uomini di movimento per le squalifiche di Calcagno e Simunek (ora terminate) e con Valentini influenzato riescono a sconfiggere in casa la capolista Edera Trieste. Il campo di Via Tito si conferma inespugnabile per gli avversari dei Pirati che ancora una volta escono vittoriosi dalle “mura amiche” dell’impianto romano.
I Pirati cosi come a Milano si affidano a una difesa ordinata e a rapidi contropiedi, non scoprendo mai la difesa e ben proteggendo il superlativo Franko. I primi minuti dell’incontro sono equilibrati e si capisce che saranno i singoli episodi a segnare il match; ed è al 13.50 che i Pirati ne sfruttano uno. Frizzera si avvia sulla balaustra di fondo vicino alla propria porta, ma per via dello scivolosissimo campo sbaglia la frenata e va lungo, Cocino serve Tallo che finge il tiro, mettendo a sedere il portiere e passando di nuovo all’attaccante civitavecchiese che a porta vuota può insaccare l’1-0. L’Edera tenta di controbattere ma Franko non sbaglia nulla e Ottino ha due buone chance per raddoppiare, ma Riva è sempre pronto. Proprio nel finale però il pareggio beffa. Sigillo spazza via il disco che colpisce sulla schiena Liotta, la carambola finisce proprio sulla stecca di Frizzera che va tutto solo da Franko e sigla l’1-1. Il gol beffa arriva a 7 secondi dalla fine del primo tempo e potrebbe essere una mazzata per il morale dei Pirati, che tuttavia nell’intervallo si caricano l’un con l’altro decisi a rendere impossibile la vita ai triestini. Franko ricorda ai propri compagni che in questa stagione il secondo tempo è sempre stato in favore dei Royal Bus, che ancora una volta dimostrano una straripante condizione atletica reggendo ad alti ritmi un’intera partita con soli 5 uomini di movimento. Nei primi minuti infatti i civitavecchiesi hanno diverse chiarissime occasioni da gol, con Tallo, che servito da Valentini sbaglia un “rigore”, con Cocino, che tira addosso al portiere invece di dribbarlo, e con Valentini che conclude al volo a lato da posizione più che invitante. Anche il Trieste ha qualche chance, con Franko in uscita scivolata strepitoso ad anticipare Kos e a rispondere prontamente alle insidiose conclusioni di Sotlar. Ad andare in vantaggio sono ancora una volta i Pirati con Ottino, che realizza al termine di una discesa personale conclusa con il “classico” snap shot che trafigge il goalie triestino. I triestini alzano i ritmi e si rendono pericolosi, scoprendo il fianco ai contropiedi ma riescono a pareggiare al 33′ con Kos, che dopo aver girato dietro porta riesce a girarsi e beffare Franko sul primo palo. La partita negli ultimi minuti è tesissima ma per ben due volte gli ospiti si fanno cogliere in azione fallosa consentendo ai Pirati di agire in superiorità. La prima non è molto ben giocata e i triestini la passano indenni ma proprio allo scadere della seconda è una conclusione di Ottino, leggermente deviata da Valentini, ad insaccarsi e fare esplodere di gioia il pubblico di casa. Nel finale l’Edera assedia la porta di Franko togliendo anche il portiere per inserire il quinto uomo di movimento, ma la difesa dei Pirati e Franko sono ancora una volta impeccabili e il risultato finale rimane sul 3-2.
Vittoria che ha dell’incredibile per i gialloblu che mai avevano subito meno di 6 gol dai triestini, sempre vincitori negli scontri diretti. Con questa vittoria i gialloblu balzano al terzo posto a quota 20 punti, due in meno dell’Asiago e quattro in meno della stessa Edera, ma con due match ancora da recuperare. Il primato, insomma, è addirittura a portata di mano.