UISP: BICINCITTA’ A CIVITAVECCHIA il 13 MAGGIO 2012: STRADE SICURE E, ARIA PULITA
apr 28th, 2012 | By admin | Category: Eventi STRADE SICURE, ARIA PULITA
IL 13 MAGGIO 2012 APPUNTAMENTO CON BICINCITTA’ A CIVITAVECCHIA.
Una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà: Bicincittà è tutto questo.
A maggio 2012 torna il tradizionale appuntamento con la “biciclettata” Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, giunta ormai alla XXVII edizione.
Quest’anno a Civitavecchia il Bicincittà è a ridosso del passaggio del giro d’Italia che ha annoverata tra le tappe la nostra cittadina il 15/05/2012, motivo in più per aspettare la “CAROVANA ROSA” con una bella pedalata in compagnia.
Nel 2011 si è pedalato in oltre 130 comuni italiani, per piacere e per solidarietà: Bicincittà è infatti la manifestazione più generosa dell’Uisp e da anni i fondi raccolti vengono destinati alle varie associazioni locali che operano nei territori coinvolti.
L’edizione 2011 ha portato avanti l’impegno preso nel 2010: la raccolta fondi è stata destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal, e a finanziare i corsi di formazione per adulti e le attività con i bambini delle scuole primarie che sono già cominciati e proseguiranno nel 2011, in collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” e con alcune Leghe Uisp.
BICINCITTA’ CONTINUA, non perdiamo le occasioni per pedalare per città sicure e aria pulita.
Bicincittà 2012 prosegue il suo impegno in Senegal!
Bicincittà 2011 ha portato avanti il progetto avviato nel 2010, proseguendo la raccolta fondi per l’organizzazione di corsi di formazione sportiva per adulti e attività con bambini, progetto nato attraverso l’iniziativa “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà”, organizzata in collaborazione con il Comitato Bici d’Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Con i soldi raccolti da Bicincittà e Vivicittà l’Uisp ha potuto costruire un playground all’interno della scuola MBAM di Foundiougne, ottermperando all’impegno preso. Diversi cicli di formazione sono stati organizzati e Bicincittà 2012 darà la possibilità di portare avanti quest’impegno.
L’appuntamento a Civitavecchia è per domenica 13 maggio, con l’apertura delle iscrizioni alle ore 9:00 in Viale Garibaldi, e partenza alle 10:30. Il percorso, stilato dal Comitato Territoriale Uisp di Civitavecchia e dal Fun Club F.lli Petito, è il seguente: Viale Garibaldi – Viale della Vittoria – Lungomare Thaon de Revel – Piazza Verdi – Viale della Vittoria – Via Santa Fermina – Via Vanvitelli – Via Sofia de Filippi Mariani – Via Annovazzi – Via Bramante – Via Mori – Via Carlo Calisse – Corso Centocelle – Via Bernini – Via Unione – Via San Leonardo – Via Borghese (contro mano) – Via Antonio da Sangallo – Via XVI Settembre – Piazza Tarquinia – Via del Turco – Largo della Pace – Via del Lazzaretto – Via Nino Bixio – Corso Marconi – P.zza Vittorio Emanuele – Largo Plebiscito – Viale Garibaldi, per un totale di 6 Km.
Questa è la quarta edizione di Bicincittà dedicata al nostro caro amico Fernando Ciccolini, amante del ciclismo con cui abbiamo condiviso tante esperienze e tante campagne per la promozione delle piste ciclabili.
La quota iscrizione è fissata in