Tutti in sella, torna Bicincittà
mag 15th, 2009 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – Bicincittà 2009 è di nuovo ai nastri di partenza. Domenica prossima, 17 maggio, tutta Italia su due ruote. In 68 città italiane, tra cui anche Civitavecchia, la bicicletta si prenderà la sua rivincita sulle automobili.
Quest’anno il tema centrale è quello della sicurezza, dopo che l’Istat ha diffuso i dati secondo i quali ogni giorno sulle strade italiane perde la vita un ciclista e 40 rimangono feriti. Per invertire la tendenza, l’Uisp con Bicincittà fa quattro richieste alle istituzioni che hanno competenze in materia, sia nazionali, sia locali: percorsi protetti, più piste ciclabili, segnaletica adeguata, maggiore educazione stradale degli automobilisti.
Bicincittà da anni coinvolge decine di migliaia di appassionati che per un giorno mettono da parte motori e smog per godersi la propria città a un ritmo più tranquillo, quello della pedalata. Bicincittà, la manifestazione non competitiva organizzata dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti -, si articola su più giornate sino alla fine dell’estate, ma è il 17 maggio l’epicentro della manifestazione: dal Nord al Sud Italia saranno oltre 50.000 a mettersi in sella per una passeggiata nel centro storico della propria città “per pedalare insieme”, dimostrando che qualcosa si può realmente fare per promuovere la sicurezza, il rispetto del diritto alla lentezza, la mobilità alternativa contro l’inquinamento.
Bicincittà non è una competizione agonistica e non può esserlo, perché l’obiettivo è dedicare una domenica a un ritmo di vita più tranquillo e compassato rispetto a quello stressante della quotidianità, un’occasione per fare qualcosa tutti insieme, grandi e piccoli, per combattere la sedentarietà e la pigrizia.
Quest’anno ogni città contribuirà alla raccolta fondi per l’Abruzzo avviata dall’Uisp.
Bicincittà 2009 gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei tre ministeri di Giustizia, Lavoro, salute e politiche sociali, Gioventù e del patrocinio del Segretariato sociale RAI.
A Civitavecchia l’appuntamento è a partire dalle ore 9 a Viale Garibaldi per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le ore 10:30 e si seguirà il seguente percorso: Viale Garibaldi – Viale della Vittoria – Largo Stegher – Lungomare Thaon de Revel – Piazza Verdi – Viale della Vittoria – Via Santa Fermina – Via Vanvitelli – Via S.Fil. Mariani – Via Annovazzi – Via Bramante – Via Mori – Via Carlo Calisse – Corso Centocelle – Via Bernini – Via Unione – Via San Leonardo – Via Borghese (contro mano) – Via Antonio Da Sangallo – Via XVI Settembre – Piazza Tarquinia – Via del Turco – Largo della Pace – Via del Lazzaretto – Via Nino Bixio – Corso Marconi – P.zza Vittorio Emanuele – Largo Cavour – Largo Plebiscito – Viale Garibaldi.
Al termine dei circa 6 Km verranno consegnati dei riconoscimenti alle tre associazioni più numerose.
L’organizzazione inoltre ha voluto dedicare questa edizione del Bicincittà al caro amico Fernando Ciccolini, amante del ciclismo, con il quale abbiamo condiviso molte manifestazioni dedicate alle due ruote.