Tris tricolore per la Tirreno Atletica
apr 3rd, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Un tris fantastico quello conquistato dai portacolori della Tirreno Atletica Civitavecchia domenica a Colleferro, dove si è disputata la seconda prova del Campionato regionale di società di corsa campestre: ben tre, infatti, le qualificazioni ottenute ai Campionati italiani assoluti in programma il prossimo 11 febbraio a Modena. A strappare il passi per la massima rassegna tricolore sono state la squadra Senior uomini e quella Senior donne nel cross corto, e la squadra Senior uomini nel cross lungo. Una prova corale davvero entusiasmante per il team del Presidente Fabio Biferali che, sotto i colori dell’Asd Alto Lazio, ha iniziato davvero alla grande questo 2007.
Le tre qualificazioni sono scaturite dalla somma dei punteggi individuali ottenuti tra la prima prova, disputatasi due settimane fa a Roma, e quella di domenica. Comprensibili dunque la tensione e l’adrenalina tra tutti i concorrenti in gara, consapevoli, allo sparo dello starter, di dover conquistare punti preziosi ai fini della classifica cercando di infilarsi alle spalle più concorrenti possibili. Al cardiopalma, in tal senso, la prova maschile di cross lungo (10 km), che ha visto ai nastri partenza atleti di valore nazionale e internazionale, con i mezzofondisti della Tirreno che hanno guadagnato l’ultimo posto utile per nella classifica finale per accedere agli Italiani, ovvero il sesto. Merito di Luca Tassarotti, diciassettesimo al traguardo, Vittorio Casalini, ventesimo, e Fabio Biferali, venticinquesimo, che si sono contesi la qualificazione praticamente metro su metro con i portacolori della Atletica Roma Acquacetosa, superata nella graduatoria finale di appena cinque punti. E dire che a metà gara i rivali capitolini erano quasi tutti in posizione migliore rispetto al trio civitavecchiese, che però nella seconda parte del tracciato è riuscito a venire fuori in progressione recuperando i punti decisivi.
Meno pathos ma significative prestazioni tecniche nei 4 km femminili di cross corto, dove l’Asd Alto Lazio era già qualificata al termine della prima prova ed ha quindi potuto gareggiare con due sole atlete lasciando a riposo precauzionale Lorella Pagliacci, alle prese con un fastidio al tendine. La parte del leone l’ha fatta quindi Paola Tiselli, splendida sesta al traguardo, mentre Glenda Fiorentini ha ottenuto un brillante undicesimo posto. Per loro, nella classifica finale, quarta posizione e, come detto, qualificazione tricolore.
Stesso risultato, sempre nel cross corto, per la formazione maschile, in cui ha spiccato il diciottesimo posto di Luca Canu, che sta ritrovando la forma migliore, e il trentesimo di Attilio Sartorelli. Per tutti loro l’appuntamento è tra due settimane in terra romagnola con diretta Rai sport Sat. Da segnalare, restando alla manifestazione di Colleferro, l’ottimo quattordicesimo posto nella prova individuale categoria “Allievi”, di Samuele Scifo, alla sua prima uscita stagionale.