Torna Vivicittà, la corsa che unisce
set 21st, 2007 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Pronti, via! Ritorna il tradizionale appuntamento con Vivicittà, la corsa che da ormai 23 anni unisce: sportivi e non sportivi, città lontane tra loro migliaia di chilometri, anziani, giovani, intere famiglie, tutti in corsa. Lo sparo della partenza avverrà domenica 15 aprile alle ore 10:30 in diretta dal GR1 Rai in contemporanea con le oltre 50 città italiane che da Aosta a Palermo ospiteranno la manifestazione, al termine della quale verà stilata una classifica compensata per tutti coloro che avranno coperto i canonici 12 km del percorso. Vivicittà, come tradizione, avrà anche un’appendice all’estero durante tutto il mese di aprile con altre 18 città coinvolte in Europa, Sud America e in Africa, e segnate in molti casi da problemi sociali e civili.
La manifestazione, sia a livello nazionale che locale, Nazionale, è stata patrocinata dalle più alte autorità dello Stato, tra le quali: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Famiglia, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Politiche Europee e Commercio Internazionale, il Ministero della Solidarietà Sociale, il Ministero per le Pari Opportunità, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministro delle politiche Giovanili e Attività Sportive, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Segretariato sociale RAI.
Come sempre, l’obiettivo che si pone la manifestazione ha una valenza fortemente sociale.
<L’impegno della UISP Nazionale – spiega il Presidente territoriale Mario Farini – attraverso i Comitati Territoriali quest’anno è quello di sostenere un progetto sull’ambiente i cui obiettivi sono quelli di perseguire la costruzione di una cultura della sostenibilità anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive, sia di carattere specifico direttamente riferibili al contesto in cui la sperimentazione verrà applicata. In particolare: affiancare alla cultura dello “sportpertutti” la cultura dello sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le manifestazioni sportive anche da un punto di vista dei possibili impatti ambientali che la loro organizzazione comporta; usare lo “sportpertutti” come importante veicolo di diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile nei confronti degli sportivi, del pubblico e delle istituzioni che ospitano, patrocinano o sponsorizzano la manifestazione; tendere al miglioramento continuo, in questo caso non delle performance sportive, ma nell’organizzazione degli eventi sportivi, facendo si che la conoscenza delle criticità sia uno stimolo al loro superamento>.
A Civitavecchia l’appuntamento è per domenica a partire dalle ore 8.00 su Viale Garibaldi (di fronte al Gran Caffè). Per le società sportive che vorranno partecipare alla gara competitiva l’iscrizione dovrà avvenire entro le ore 12.00 di Sabato 14 Aprile, presso la sede UISP di Civitavecchia sita in Via Puglie, n°12 e/o tramite fax ai nn° 0766-27322 – 0766-501940 – 0766-23181 oppure tramite E-mail a: mariofarini@tiscali.it – mariogirelli57@yahoo.it