Tirreno Atletica Civitavecchia ottime le prestazioni per 67 ^ Festa della Liberazione e domenica a Viterbo al “Corri e scopri S. Barbara”
apr 1st, 2015 | By coni | Category: Sport Newsdi Patrizia Rotolo: Tirreno Atletica Civitavecchia ottime le prestazioni per 67 ^ Festa della Liberazione e domenica a Viterbo al “Corri e scopri S. Barbara”
- Stadio della Farnesina di Roma preso d’assalto da circa 1400 atleti, una giornata di gare dedicata da ben 67 anni alla Festa della Liberazione, con la presenza delle categorie dei giovanissimi nella mattina per continuare nel pomeriggio con gli Assoluti. La gara dei 1000m ha portato i maggiori successi in casa Tirreno, ad iniziare da Gabriele Romiti Cat. Ragazzi, una gara in cui tenacemente ha mantenuto la terza posizione e il suo 3’15”30 vale un ottimo bronzo; netto miglioramento per Enrico Dandolo con 3’34”68 al PB. Salendo di categoria, Federico Orlando sfodera la grinta necessaria per segnare il P.B. in 2’35”23 e si piazza 6^; nuovo personale anche per Valerio Stefanini in 2’51”04. Stessa distanza per Eleonora Checherita, controllo costante della gara, sempre nelle posizioni di testa, sensazioni positive la portano a credere di poter far propria la competizione. Rettilineo finale al cardiopalma e vittoria per Eleonora, che relega di nuovo sul secondo gradino del podio l’atleta della RCF per soli 14 centesimi di secondo e porta a casa anche il PB con 2’56”85. Nelle gare giovanili, un altro bronzo arriva da Matteo Bonamano, Esordiente ’07, sui 50m sfreccia via in 8”netti. Per la Cat. Ragazze/i nei 60m, Caterina Riccetti un buon 8”9 dà conferma delle sue capacità, bene per Luca Sartorelli in 9”8, Riccardo Vitali in 9”5 ed Emanuele Baracco in 10”4. Esordio sulla distanza dei 150m per Riccardo Vitali (23”57), Luca Sartorelli (24”60) e Emanuele Baracco (26”96). Per i 300m tutti appaiati a metà classifica i biancoblu Marcello Befani (43”14), Marcello Savina (43”19), Mauro Sementilli (43”27), Roberto Di Luzio (43”88) mentre per la lista rosa Lucilla Di Stefano termina in 50”78. Stessa distanza per i cadetti Filippo Masoni (44”47) e Luca Di Gruso (49”13) alla prima esperienza sulla tre quarti di giro, Di Gruso raccoglie maggiori soddisfazioni nel getto del peso e migliora il suo PB con un lancio da 6,72m. I 300Hs sono affidati a Chiara Pantano con un prudente ma fiducioso 57”51. Si riscrive la storia societaria anche nei 600m, Federico Ubaldi con 1’23”46, corsi in piena forza inerziale, trascrive il suo nome sul nuovo record personale, di categoria e sul primato societario rimasto imbattuto dal 2006. Ottime le prestazioni per la Junior Maria Elena Rumolo al PB 1’44”86 e 1’51”75 dell’Allieva Sofia Spadaro, concludono egregiamente la giornata del Trofeo Liberazione. Affollata da circa 700 partecipanti, alla “15^edizione del giro delle ville tuscolane” a Frascati, Silvia Nasso, torna alle corse su strada nel percorso di 10km, con partenza da Villa Torlonia per proseguire in un saliscendi per gli insidiosi tornanti del Tuscolo e passare sotto l’arco del traguardo in 40’51, vincendo la categoria e piazzandosi 6^ assoluta fra le donne e dimostrando la continua crescita sotto la guida di coach Ubaldi.
- L’infaticabile Tirreno Atletica Civitavecchia, recuperate le forze dopo l’evento cittadino del sabato, torna a cimentarsi nelle gare su strada del circuito Corrintuscia. La domenica a Viterbo al “Corri e scopri S. Barbara”, domina le gare giovanili piazzando sul gradino più alto tutti gli atleti: per la cat. Ragazzi Gabriele Romiti; per gli Esordienti B Leonardo Dolci e Myriam Tofi e per le Esordienti C Elena Dolci. La manifestazione è inserita anche nel Gran Prix 2015 della Fidal Lazio, di cui ha rappresentato la prima tappa, con un percorso di 10km che ha visto protagonista Giuseppe Romiti che, seppur con le gambe caricate dal 5000m del giorno prima, ha concluso con un onorevole 43’31”41.
- Sempre domenica, ma a
- Pomezia, per il meeting
- organizzato dalla Fidal
- Roma sud, Eleonora Checherita è
- brava a distanziare e superare
- la promessa Castelli della RCF e
- conclude la gara dei 600m con i
sorprendente risultato di 1’35”90.
- A Roma, nella sede del Coni, si è svolta l’annuale premiazione del Comitato Provinciale per gli atleti che durante l’anno agonistico appena trascorso, sono stati i capilista della graduatoria provinciale. Accompagnati dall’istruttore Federico Orlando, per la categoria Esordienti Beatrice Di Luca nel salto in alto e Luca Sartorelli per la marcia, sono stati premiati dal Presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, che insieme al vicepresidente del Coni Soldatelli, ha espresso parole di elogio per i ragazzi che decidono di crescere sotto l’ala protettiva dell’Atletica, “che tempra il carattere e combatte la timidezza, l’asocialità e consente di conoscere se stessi e l’ambiente in cui si vive”.
Il settore promozionale della Società civitavecchiese è in forte crescita e i due ragazzi premiati sono solo i portabandiera del movimento atletico cittadino che vanta innumerevoli successi oltre che tra i giovanissimi anche in ogni singola categoria e in ogni singola specialità in cui l’unica matrice forgiatrice è la Tirreno Atletica Civitavecchia”.
Patrizia Rotolo-Tirreno atletica Civitavecchia