Tassarotti e Pagliacci trionfano alla Mezzamaratona
nov 9th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Dopo anni di dominio straniero la Mezzamaratona parla finalmente civitavecchiese. Ad aggiudicarsi l’ormai classica competizione cittadina è stato per la prima volta un atleta locale, Luca Tassarotti (nella foto), che questa mattina ha dominato la competizione imponendosi in 1h 10’47″, a pochi secondi dal suo personale. Una vittoria giunta al termine di una gara corsa praticamente in solitudine, dopo che il portacolori dell’Atletica Gonnesa si è messo in testa al gruppo dopo lo sparo dello starter e vi è rimasto fino alla fine, allungando costantemente sui diretti inseguitori e rifilando infine un minuto e mezzo al secondo classificato, l’altro civitavecchiese Cristian Fois, dell’Anna Baby Runner, che ha chiuso i 21,097 metri in 1h12’14″; terzo classificato Giampetro Atanasi dell’Lbm Sport in 1h12’29″, mentre è da segnalare la buona prova di Vittorio Casalini, undicesimo assoluto e terzo dei civitavecchiesi in 1h15’11″.
Egida cittadina anche nella gara femminile che ha visto trionfare Lorella Pagliacci, anch’ella prima in perfetta solitudine (1h21’44″ il suo tempo) e con un distacco ancora più abissale sulla seconda classificata, Raffaella Riccobello dell’Airone Tolfa (mamma di Tassarotti), alla piazza d’onore in 1h25’10″; al terzo posto Paola Salvatori dell’Atletica Insieme in 1h27’12″.
Nel complesso quindi una manifestazione completamente riuscita, nonostante il minore budget a disposizione che ha tenuto lontani gli atleti africani, veri dominatori della disciplina, impedendo anche di raggiungere il record di iscrizioni. Oltre 1250 comunque i partecipanti ufficiali, invogliati anche dalla splendida giornata di sole, e non si tratta di certo di una cifra di poco conto.
A fine gara da registrare la soddisfazione degli organizzatori ma anche le parole pungenti del vincitore, che si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa. <Sono contentissimo di questa vittoria – ha commentato Tassarotti – e del tempo fatto registrare, perché sono convinto che in una gara tirata e con avversari di livello posso sicuramente migliorare di molto il mio personale. Spero che questa vittoria possa attirare un po’ più di attenzione delle istituzioni cittadine verso questo sport e verso di me, considerati i buoni risultati che sto ottenendo. Devo infatti constatare che in città sono poco apprezzato e considerato, se si pensa che poche settimane fa gli organizzatori della maratona di Firenze, evento di livello internazionale, mi hanno mandato un invito ufficiale di partecipazione mentre qui a Civitavecchia mi sono dovuto addirittura pagare da solo l’iscrizione alla gara. Mi piacerebbe che qualcuno sapesse che nella categoria Promesse sono tra i primi dieci atleti italiani sulla mezzamaratona>.
Come dire, anche a Civitavecchia non si vive di solo calcio.