Surf. Prima tappa Campionato Italiano e la tappa del Campionato Europeo del King of the Grooms. …
lug 24th, 2012 | By admin | Category: Sport News La squadra di Surf Boca do Mar della Scorpion Bay surf Team si impone ad Ostia
150720112
Domenica scorsa 15 luglio 2012 si sono disputate ad Ostia la prima delle tappe del Campionato Italiano di Surf e la tappa italiana del Campionato Europeo del King of the Grooms.
E’ stato un vero e proprio trionfo per la squadra del Boca do Mar – afferma Emiliano Bufalini- allenatore ed accompagnatore dei ragazzi.
Il mare forza 7 ha dimostrato tutta la sua potenza nel pomeriggio quando dopo un inizio di giornata piuttosto semplice le onde hanno superato i 2,5 m di altezza e la corrente fortissima costringeva gli atleti a remare incessantemente per tutta la heat.
La piccola Sara Pischedda (Civitavecchia) ha conquistato un meritatissimo terzo posto nella categoria femminile.
Durante la gara è riuscita a superare tutti i frangenti ed a raggiungere la line-up (linea immaginaria che indica il punto corretto dove prendere le onde) che era così tanto a largo da costringere i giudici a riconoscere i colori delle licre (maglie da gara) con il binocolo.
Batteria dopo batteria i ragazzi hanno continuato ad avanzare raggiungendo i quarti di finale, la semifinale ed infine il podio.
Daniele Guzzone (civitavecchia)si è aggiudicato un meritatissimo 2^ posto under 18 con una splendida onda da 7 (molto se si considera che il massimo è 10), subito davanti a Manolo Pochiero (civitavecchia) che sino all’ultimo ha combattuto surfata dopo surfata dimostrando coraggio e tenacia.
Infine, ma non per ultimo, l’audace Matteo Fracassa (civitavecchia) che con due splendide surfate dalla base al lip dell’onda è salito sul podio conquistando il secondo posto under 14.
“Mi hanno regalato la giornata di surf più bella della mia vita” -continua Emiliano- “ho allenato i ragazzi duramente per mesi con tecniche nuove che ho imparato durante i miei soggiorni invernali alle Canarie dove lavoro come aiuto coach dei ragazzi locali. Quando non c’è mare ci alleniamo a terra almeno un volta a settimana. Nel gergo si chiama -allenamento funzionale-, sono tutti esercizi a corpo libero propedeutici al surf che sviluppano coordinazione equilibrio e potenza. Quando poi c’è onda faccio loro dei video che esaminiamo successivamente con tecniche di video analisi congiunte a tattiche di gara. Finalmente abbiamo cominciato a raccogliere i frutti del nostro impegno. Quattro podi in un giorno sommati a quello di Margherita Fraticelli arrivata terza alla gara long di due giorni prima fanno 5 stupendi piazzamenti che in gare così importanti sono la dimostrazione che abbiamo imboccato la strada giusta, ma siamo solo all’inizio, ora dobbiamo continuare in questa direzione senza montarci la testa. Abbiamo davanti ancora molte gare difficili e tanto lavoro da fare. Vorrei ringraziare i miei ragazzi e tutti coloro che hanno creduto nel nostro programma compresi gli sponsor, il Comune di Tarquinia che ha patrocinato la scuola, la guardia costiera di Civitavecchia e Tarquinia ed il Comune di Civitavecchia”