Suicidio nerazzurro
mag 10th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Un autentico suicidio quello del Civitavecchia nell’atteso derby con la Viterbese. In vantaggio per 2-0 e con una doppia superiorità numerica i nerazzurri si sono fatti agguantare al 93° minuto dagli ospiti che hanno così acciuffato un incredibile 2-2.
E dire che la buonasorte sembrava voler premiare Baroncini e compagni nella giornata forse più difficile dell’intero torneo. Con una difesa praticamente inventata (Gravina e Blasco centrali) ed un centrocampo monco (il solo Adornato centrocampista di ruolo affiancato dal rispolverato Torroni), l’undici di Caputo inizia il match con grande carattere spinto dai numerosi e calorosi tifosi (solo una trentina invece quelli giunti da VIterbo nonostante l’annunciato esodo…). Ed al 5° il Civitavecchia passa subito in vantaggio; fallo di Pollini su Joung in piena area e rigore fischiato dal signor Abbattista: dal dischetto calcia Gagliardini, Spironelli intuisce e respinge ma sul pallone si avventa Adornato che deposita in rete per l’1-0. La Viterbese prova a reagire ma non crea grosse occasioni, anche perché il temuto Ambrosi viene ben controllato da Gravina. La partita inizia subito a innervosirsi ed al 18° i gialloblu rimangono in dieci per una testata di Foderaro a Ruggiero a gioco fermo. Con l’uomo in più i nerazzurri giocano più distesi e al 29° arriva, splendido, il raddoppio: triangolo Ruggiero-Funari che lancia Adornato in area, diagonale al volo del numero 8 civitavecchiese e palla in rete per il 2-0 con cui si chiude il primo tempo. Il Civitavecchia ha di fatto la partita in mano ma nella ripresa ricomincia l’incontro abbassando vistosamente e pericolosamente il baricentro e la VIterbese, comunque grintosa, ne approfitta subito al 50°con Proietti che lanciato da Ambrosi entra in area e batte Baroncini sul primo palo. I nerazzurri pur con l’uomo in più non riescono a gestire il match né a sfruttare gli spazi a disposizione, vanificando diversi buoni contropiedi. Ghiotte le occasioni che capitano a Ruggiero (palo da 25 metri dopo una corta respinta di Spironelli) e Adornato (destro al volo di poco alto in piena area). La Viterbese ci crede e spinge sfiorando la rete con due colpi di testa di Pollini e Ambrosi; lo stesso Pollini però all’83° subisce il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. Con il Civitavecchia in undici contro nove la partita sembra finita ma in pieno recupero accade l’incredibile: prima Zanni obbliga Baroncini ad un miracolo dopo una rasoterra angolato, quindi sul successivo angolo la difesa nerazzurra si blocca e di testa svetta Grassi che schiaccia in rete la palla del 2-2. Il Civitavecchia è incredulo e Gravina, nervoso, colpisce Ambrosi e viene espulso. Al fischio finale il Fattori è ammutolito e su tifosi e giocatori cala la disperazione.
Solo la matematica a questo punto, in virtù delle sconfitte di Ferentino e Guidonia, tiene ancora in corsa Gagliardini e compagni, che domenica prossima dovranno tentare di vincere a Monterotondo sperando che i tiburtini non superino il Gaeta. Ma dopo la batosta psicologica di oggi sarà veramente difficile per il Civitavecchia vincere e nelle parole a fine di match di un Paolo Caputo quasi sotto shock c’è tutta la rabbia e il rammarico per una salvezza che oggi è stata letteralmente buttata alle ortiche. <Quando ci si fa rimontare una partita del genere vuol dire semplicemente che non si hanno le palle – il suo j’accuse – In undici contro nove non si doveva far giocare la Viterbese. Non so spiegarmi perché è subentrata la paura di vincere; dovevamo tenere la palla e difendere tutti invece alla fine ci siamo ritrovati con tre giocatori dietro la linea del pallone e abbiamo subito il gol. Purtroppo è evidente che nella ripresa sono usciti fuori il loro valore e la nostra pochezza. Ma posso garantire che a Monterotondo i giocatori daranno l’anima>.
I risultati della 33^ giornata
Arzachena-Castelsardo 1-1
Boville Ernica-Cynthia 1-0
Budoni-Guidonia 3-0
Civitavecchia-Viterbese 2-2
Ferentino-Lupa Frascati 0-2
Flaminia-Calangianus 3-1
Gaeta-Villacidrese 0-2
Morolo-Monterotondo 1-2
Tavolara-Astrea 1-0
La classifica
Villacidrese 66
Tavolara 61
Gaeta 57
Viterbese 57
Arzachena 55
Boville Ernica 50
Cynthia 49
Budoni 48
Monterotondo 44
Flaminia 41
Astrea 41
Lupa Frascati 40
Morolo 37
Castelsardo 37
Ferentino 35
Guidonia 35
Civitavecchia 33
Calangianus 12