CIP riconosce la FIPAV come Disciplina Sitting Volley 15 maggio 2013

mar 1st, 2014 | By | Category: Disabilità e Sport, Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Il Consiglio Nazionale del COMITATO ITALIANO PARALIMPICO,

in data 15 maggio 2013,

ha riconosciuta la FIPAV come Federazione paralimpica in riferimento alla Disciplina del SITTING VOLLEY.
La FIPAV sta organizzando questa nuova Disciplina sul territorio ed ha nominato Benito Montesi quale Responsabile.

Spot Sitting Volley

VIDEO vgallery.php?idvideo=233&idcategoria=&page=

Conferenza Stampa di presentazione del SITTING VOLLEY
Il giorno 11 ottobre alle ore 11,30, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “G. Onesti” – Roma Acqucetosa – si terrà la 1° Conferenza Stampa del Sitting Volley.

Presiederà il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico ed Assessore del Comune di Roma Luca Pancalli, il Referente del Consiglio Federale FIPAV per il Sitting Volley Luciano Cecchi ed il Responsabile del Settore Sitting Volley Benito Montesi.
Saranno presenti inoltre il Segretario del C.I.P. Marco Giunio De Sanctis, il Segretario Generale Fipav Alberto Rabiti, i tecnici del Workshop l’Olandese De Hann Jouke Docente Allenatore del Settore Internazionale di Sitting Volley e l’inglese Walton Steve Presidente della Commissione Europea Arbitraggio di Sitting Volley.
La Conferenza presenterà alla Stampa la Disciplina del Sitting Volley entrata a far parte della Federazione Italiana Pallavolo e il 1° Workshop Nazionale di formazione per Tecnici di SittingV.
Saranno presenti tutti i Referenti Regionali, i Docenti Allenatori e i Docenti Arbitri, nonchè numerosi Presidenti di Comitati

Sitting Volley

Il 15 maggio 2013 la FIPAV è stata riconosciuta dal Consiglio Nazionale del Comitato Italiano
Paralimpico, in riferimento alla disciplina del Sitting Volley, come Federazione Paralimpica.
La struttura nazionale del Sitting Volley è formata da:
Referente del Consiglio Federale: Luciano Cecchi
Area Tecnico Organizzativa: Luca Eusepi
Responsabile del Settore: Benito Montesi
Segreteria: Roberto Centini
Comunicazione e Sviluppo: Ezio Barbieri
Coordinatore Tecnico Nazionale: Luigi Bertini
Contatto per collegarsi con la struttura nazionale: sittingvolley@federvolley .it
Il raccordo con il territorio si realizza tramite una rete di Referenti Regionali.
Per l’Emilia Romagna il Referente Regionale è stato individuato in Fernando Morganelli
fernando.morganelli@gmail.com .
Queste le regole del Sitting Volley:
Regole di Gioco del Sitting Volley
Illustrazione delle Regole di Gioco del Sitting Volley
Materiale didattico:
Il Sitting Volley: una proposta di sport integrato

Sitting Volley

ATTIVITA’ IN CORSO
Sono in programma un incontro con i referenti Regionali ed un corso per allenatori di Sitting Volley
di cui potete scaricare il modulo di iscrizione

ALLEGATO A: Sitting Volleyball Regole di Gioco 2013-2016 -Final 2014-01-23

ALLEGATO B: GUIDA PRATICA SITTINGVOLLEY

Sitting Volley incontra i Presidenti Regionali
Nell’ambito del Trofeo delle Regioni 2013, svoltosi a LORETO, la Conferenza dei Presidenti Regionali ha avuto un incontro con il Consigliere Federale Luciano Cecchi e il Responsabile del Settore Sitting Volley Benito Montesi il 3 luglio u.s., i quali hanno illustrato la situazione della nuova Disciplina Federale del Sitting Volley.
Tra gli argomenti trattati, quello dell’impegno della Periferia rispetto al Sitting Volley, sia dal punto di vista organizzativo che tecnico, con i Presidenti che entrano di diritto nei rispettivi Consigli Regionali del C.I.P.

Campionati Europei maschili e femminili
Sono iniziati in POLONIA i Campionati Europei maschili e femminili di Sitting Volley – Eblag 16-22 settembre – La Fipav ha inviato come “Osservatori” : il Responsabile Benito Montesi, il Capo area Luca Eusepi ed il Coordinatore Tecnico Nazionale Prof. Luigi Bertini.

1° Workshop Nazionale di Formazione per Tecnici di SITTING VOLLEY
Nei giorni 11 – 12 – 13 ottobre p.v. si terrà, presso il Centro Preparazione Olimpica “G. Onesti” – Roma Acquacetosa – il 1° Workshop di Formazione per Tecnici di Sitting Volley.
Lo stage sarà tenuto dai tecnici: l’Olandese De Hann Jouke Docente Allenatore del Settore internazionale di Sitting Volley – l’Inglese Walton Steve Presidente della Commissione Europea Arbitrale di Sitting Volley – il Prof. Luigi Bertini Coordinatore Tecnico Nazionale di Sitting Volley – i medici Marco Bernardi, Riccardo Masetti e Benito Montesi Responsabile del Settore Sitting Volley.
Al Corso di Formazione sono stati invitati:
- un Referente Regionale di Sitting Volley per Regione
- un Docente Allenatori ed un Docente Arbitro per Regione che si specializzeranno nella disciplina del SittingV.
Numerose le iscrizioni di Allenatori Indoor che hanno chiesto di partecipare alle lezioni, ma, per ragioni didattiche, sono state accettate solamente le prime 50 adesioni.
Le lezioni verteranno sulle Regole di gioco, preparazione fisica specifica, riscaldamento pre-gara, preparazione tecnica e sanitaria, fondamentali di gioco – Tattiche di gioco: muro su servizio-ricezione, Tecniche Arbitrali

Allegato:  Sitting Volley – Indagine conoscitiva sul territorio 

 

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


T.T.A. Civitavecchia: Commissione Patenti Speciali e Commissione Accertamento Invalidità purtroppo da anni decentrate.

ott 24th, 2022 | By
patente-speciale-220x300

Civitavecchia, 21/10/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 19 ottobre u.s. è stato ricevuto, unitamente all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Dott.ssa Cinzia Napoli, dall’On dott. Paolo
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Patenti speciali: BASTA ai Tour per effettuare il rinnovo e la visita.

lug 30th, 2022 | By
patenti-speciali

Civitavecchia Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini sulla Commissione Medico Locale per Patenti Speciali Come segnalato  numerose persone interessate all’idoneità alla guida o al rinnovo delle cosiddette patenti speciali fanno la spola tra Civitavecchia e Roma per ottenere il rinnovo. Ad esserne interessati sono i cittadini che
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tavolo Tecnico Agibilità Civitavecchia. Elena De Paolis: Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti.

apr 7th, 2022 | By
passegiata-a-civitavecchia

Il mio sconcerto lo unisco a quello di chi, ha difficoltà e o come me, si muove “a quattro ruote” e non intendo in auto!! Raccolgo il grido silenzioso di tanti che purtroppo non hanno la possibilità di vivere la vita almeno in apparenza simile a quella di tutti. Sono riuscita a rompere la carrozzina percorrendo strade
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


European Disability Card – in Italia si chiamerà Carta Europea della Disabilità

feb 16th, 2022 | By
come_funziona_disability_card-1024x683

La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate. disabilita.governo.it   COME FUNZIONA La Disability Card è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria