Solo un pareggio per il Civitavecchia
mar 1st, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Occasione persa per il Civitavecchia, che dopo due vittorie consecutive non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Ferentino nella 24^ giornata del girone G del campionato Dilettanti. Una gara incolore quella disputata dai nerazzurri, che hanno sofferto il pressing stetto portato dai ciociari palesando comunque scarsa convinzione e poche idee nella fase di impostazione della manovra. E così ne è scaturita una gara noiosa che solo nel primo tempo ha regalato qualche emozione agli spettatori. Dopo un debole diagonale di Rovira al 2° minuto, la prima occasione per il Civitavecchia capita al 5° sui piedi di Colombini che da fuori area raccoglie una respinta corta della difesa ospite e spara di poco sopra la traversa. Cinque minuti dopo l’occasione più ghiotta per gli uomini di Caputo, con un colpo di testa di Ruggiero che, deviato da un difensore, va a fare la barba al palo facendo gridare al gol. Quindi, al 18°, una sventola di Gagliardini su punizione viene deviata con bravura da Mangiapelo. Sembra che i nerazzurri siano pronti a trovare la via della rete e invece è l’ultima vera occasione che capita in tutto l’arco della partita. Il primo tempo scivola via infatti senza altre emozioni e nella ripresa si assiste ad una gara inguardabile, con il Ferentino arroccato nella propria metà campo e bravo a spezzare in continuazione il gioco al Civitavecchia, il quale si affida al solo Gagliardini lasciato solitario in avanti dai compagni a trovare l’improbabile jolly. Emblematici i due contropiedi innestati dal numero nove nerazzurro che dopo due lunghe galoppate serve due assist in area di rigore su cui non si presenta nessun compagno di squadra. E al 78° il Civitavecchia rischia anche la beffa quando Adornato perde palla sulla trequarti facendo partire il contropiede ospite: Bonacquisti entra in area ma trova un insuperabile Baroncini a respingere coi piedi la sua conclusione ravvicinata. Poi più nulla fino al triplice fischio finale, nonostante il doppio cambio di Caputo che prova a rimescolare le carte con l’ingresso di Carlini e Bonelli per Mosca e Ruggiero. Ma è lo stesso mister, a fine gara, ad ammettere che la sua squadra non ha avuto il mordente che ci si aspettava.
<Il pareggio ci può stare – il suo commento negli spogliatoi – visto che comunque abbiamo mantenuto inalterato il vantaggio di due punti sul Ferentino, però sicuramente non è questo il modo di giocare che chiedo ai ragazzi. Ci vuole più grinta e più coraggio, che oggi sono mancati. Dovevamo osare qualcosa in più invece non abbiamo mai accompagnato l’azione. E’ evidente che abbiamo dei limiti, e se a questi non sopperiamo con la determinazione allora tutto si complica. Comunque siamo al terzo risultato utile consecutivo e la classifica dice che siamo tutti lì ed i giochi sono completamente aperti per la salvezza. Fino alla fine del campionato ci sarà da soffrire>.
A cominciare da domenica prossima quando il Civitavecchia andrà nella tana della Lupa Frascati, quest’oggi vittoriosa a sorpresa a Monterotondo ed ora di nuovo appaiata ai nerazzurri, in una gara che può valere una bella fetta di serie D.
Ma. Ga.
I risultati
Astrea – Cynthia 1-1
Budoni – Bobille Ernica 0-2
Civitavavecchia – Ferentino 0-0
Gaeta – Arzachena 0-0
Guidonia – Castelsardo 1-1
Monterotondo – Lupa Frascati 0-2
Morolo – Villacidrese 0-0
Tavolara – Flaminia 1-0
Viterbese – Calangianus 1-0
Classifica
Tavolara 51
Gaeta 47
Villacidrese 46
Viterbese 44
Arzachena 38
Cynthia 35
Flaminia 34
Budoni 34
Monterotondo 33
Boville 33
Morolo 29
Astrea 26
Guidonia 25
Castelsardo 25
Civitavecchia 24
Lupa Frascati 24
Ferentino 22
Calangianus 11