Snc, che peccato…
nov 22nd, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Nel giorno della festa per l’intitolazione dello Stadio del Nuoto all’indimenticato Marco Galli la Snc è costretta a schiumare rabbia per una sconfitta nel derby con Lazio che lascia davvero tanto amaro in bocca. 11-9 il risultato finale per i biancocelesti (0-2, 4-1, 3-4 e 2-4 i parziali) al termine di una gara arbitrata in modo pessimo dal duo Pascucci-Rotunno, decisivi soprattutto nel finale con due decisioni chiaramente penalizzanti per i ragazzi di Pagliarini. L’aria di festa gremisce di circa 800 spettatori il PalaGalli, impreziosito dalle telecamere Rai, ma forse proprio la tensione del derby frena l’approccio alla gara della Snc, in palese difficoltà nel trovare varchi e soluzioni giuste nel primo quarto, che la Lazio, senza nemmeno strafare, chiude sul doppio vantaggio grazie alle reti di Barry e Di Rocco. Sontuosa però la reazione dell’Enel nei scondi otto minuti. Prima Pagliarini accorcia le distanze sfruttando alla sua maniera una superiorità numerica, poi Castello firma il pareggio realizzando la sua prima rete in serie A1, quindi Rinaldi ancora con l’uomo in più buca Violetti da distanza ravvicinata per il 3-2. Vantaggio annullato subito dopo da Vittorioso ma immediatamente ricostruito a pochi secondi dalla fine da Tomasic su azione contestata dagli ospiti per un fallo dello stesso centroboa. Si va all’intervallo lungo con la Snc in vantaggio per 4-3 e la sensazione che si possa finalmente puntare al primo successo stagionale. Il terzo tempo si apre infatti con un siluro di Coleine che porta i rossocelesti sul 5-3; un doppio vantaggio conservato da Nieves anche dopo la rete del momentaneo 5-4 di Barry. Sul 6-4 però la Snc si rilassa e subisce un pesante break della Lazio, complici anche alcuni fischi arbitrali assai discutibili che innervosiscono a dismidura il match. Proprio due discutibili superiorità numeriche, che costano all’Enel le espulsioni definitive di Bertini e Muneroni, consetono prima all’ex Spiezio e poi ad Hale di agguantare il pari, poi Di Rocco mette a segno il 7-6 ospite. Ci pensa Rinaldi a siglare il 7-7 con cui si va all’ultimo e decisivo quarto, che si apre con un emozionante botta e risposta delle due squadre. Segna di nuovo Spiezio ma ancora Rinaldi pareggia, quindi l’episodio più contestato con un fallo alquanto veniale di Buffardi che gli arbitri puniscono con la definitiva espulsione del rossoceleste cui fa seguito la rete in superiorità di Hale. La Snc non cede e con Coleine riaciuffa il pari, ma la Lazio sa restare concentrata nel momento decisivo del match e passa sul 10-9 con Vittorioso a 3 minuti dalla fine. L’Enel tenta l’ennesima rincorsa ma non è lucida come la Lazio, che sull’ennesima espulsione contestata trova ancora con Vittorioso la rete del definitivo 11-9 che chiude i giochi.
Tanta l’amarezza a fine match tra i rossocelesti, protagonisti comunque di una buona gara ma ancora a bocca asciutta in campionato e con una situazione di classifica che ora, con i risultati della giornata, si fa preoccupante. L’epilogo è tutto nel lapidario commento di coach Pagliarini: “Avete visto tutti quello che è successo, comunque andiamo avanti”.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Baffetti, Castello (1), Coleine (2), Tomasic (1), Rinaldi (3), Nieves Urreli (1), uneroni G., Chiarelli, Bertini, Foschi, Buffardi, Pagliarini (1), Del Lungo.
Lazio: Violetti, Hale (2), Sebastianutti, Innocenzi, Latini, Di Rocco (2), Tafuro, Vittorioso (3), Barry (2), Colosimo, Spiezio (2), Pappacena, Valeri.
Superiorità numeriche: Snc Enel 4/9, Lazio 7/11.
Risultati sesta giornata
Nervi – Pro Recco 3-20
Posillipo – Bogliasco 11-10
Florentia – Savona 8-13
Sori – Latina 7-6
Energia Catania – Leonessa Brescia 6-7
Enel Civitavecchia – Lazio 9-11
La classifica
Carisa Rari Nantes Savona 18
Pro Recco 18
Brixia Leonessa Nuoto 16
Tufano Posillipo 12
Rari Nantes Sori 11
Sportiva Nervi 10
S.S. Lazio Nuoto 9
Rari Nantes Bogliasco 7
Enel Civitavecchia 1
Rari Nantes Florentia 1
S.P. Energia Siciliana Catania 1
Latina Pallanuoto 0
Marco Galice