Snc beffata nel finale dalla Canottieri
feb 21st, 2010 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Quattordici reti e una percentuale con l’uomo in più di 10/13 non bastano alla Snc Enel per avere la meglio sulla Canottieri Napoli, passata ieri al PalaGalli per 15-14 (4-5, 5-1, 1-4 e 4-5 i parziali) al termine di una gara vibrante e giocata costantemente sul filo del rasoio. Con questi numeri la ragione della sconfitta rossoceleste forse si spiega allora nel pressing difensivo troppo basso che, come dimostrato dalla rete decisiva a fil di sirena, ha consentito ai campani di trovare il gol dalla distanza con estrema facilità. La cronaca. Pronti via sono gli ospiti a portarsi subito avanti con Parisi e De Georgio su rigore, ma la Snc riorganizza immediatamente le idee e firma pareggio e sorpasso con Lisi, Rinaldi e Bertini. Controsorpasso della Canottieri con Postiglione e Mattiello, a cui risponde ancora Rinaldi per il 4-4 prima della rete di De Georgio con cui si chiude il primo parziale, già incandescente con l’espulsione di coach Pagliarini per proteste. I secondi otto minuti vedono la Snc girare a mille e piazzare un break di 5-1 (doppiette di Coleine e Gianluca Muneroni, gol di De Georgio e rete di Lisi) che sembra scacciare le dificoltà di inizio gara e far scivolare l’inerzia della gara dalla parte dei padroni di casa (9-6 all’intervallo lungo) Ma non è così perché il terzo tempo consegna una Canottieri di nuovo ruggente a fronte di una Snc che sul 9-7 inciampa sull’episodio forse decisivo del match: Lisi fallisce il tiro dai 5 metri e dal possibile 10-7 si passa al 9-9 con le reti ravvicinate dell’ispirato De Georgio e Renzuto. E’ Mina a riportare illusioriamente avanti la Snc, ma è l’ultimo vantaggio del match per i rossocelesti, costretti da quel momento in poi a rincorrere gli avversari; il terzo quarto si chiude infatti sul risultato di perfetta parità, 10-10, con cui si va agli ultimi otto palpitanti minuti, in cui le due squadre danno vita ad un emozionante botta e risposta: Parisi (10-11), Coleine (11-11), Postiglione (11-12), Lisi (12-12), Simonetti e Parisi (12-14); mancano tre minuti ma gli uomini di Pagliarini hanno un sussulto di orgoglio e pareggiano i conti con Lisi e Coleine. Qundi, ad un minuto dal termine, la svolta dell’incontro. La Snc usufruisce di una superiorità numerica ma subisce il pressing alto dei campani e la spreca malamente senza nemmeno riuscire a concludere; capovolgimento di fronte e l’uomo in più è stavolta appannaggio della Canottieri: la difesa rossoceleste pressa basso e De Georgio ha spazio e tempo a sufficienza per bucare dalla distanza Del Lungo a tre secondi dalla sirena finale. Un ko amaro per la Snc che vede così perdere il secondo posto, superata dall’Acquachiara, e con una partita in più peraltro rispetto ai campani e alla stessa Ortigia. Peccato.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Del Lungo, Chiricozzi, Coleine (4), Minà (1), Rinaldi (2), Lisi (4), Muneroni G. (2), Pantaleoni, Bertini (1), Pimpinelli, Buffardi, Muneroni A., Baffetti. Allenatore: Pagliarini.
Canottieri Napoli: Turiello, Ragusa, Perna, De Georgio (5), Salemme, Renzuto (1), Simonetti (1), Scotto Di Clemente, Parisi (3), Mattiello (1), Talamo, Ronga (2), Postiglione (2). Allenatore: Zizza.
Superiorità numeriche: Snc Enel 10/13, Canottieri Napoli 3/10.
Spettatori: 400 circa.Marco Galice