Snc a Nervi scoperti
feb 14th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La disperata rincorsa alla salvezza, nei tre turni “abbordabili” messi a disposizione dal calendario, si arena subito alla prima sfida. La Snc è stata infatti battuta questo pomeriggio al Palagalli dal Nervi per 15-8 (2-5, 3-3, 3-3 e 0-4 i parziali) restando dunque legata alla seria A1 soltanto con la matematica. Un risultato forse troppo penalizzante per i rossocelesti, che per tre quarti di gara hanno comunque tenuto testa al sette ligure, pagando però a caro prezzo le consuete amnesie in fase offensiva e difensiva. E ancora una volta il passivo subito nel primo parziale si è rivelato determinante ai fini del proseguio del match. Dopo l’iniziale vantaggio siglato da Rinaldi, ed il successivo palo colpito da Coleine, l’Enel ha incassato il primo break degli ospiti che con l’ex Lisi, Mammarella e Fodor si sono portati sul 3-1, prima del tentativo di rimonta Enel, con la marcatura di Muneroni, immediatamente stoppata dalla doppietta di Popovic per il 2-5 con cui si è chiuso il primo quarto; non prima che il tecnico ligure Baldinetti venisse allontanato dagli arbitri per proteste, dando il via ad una serie di prolungate proteste e nervosismi che da lì in poi hanno accompagnato tutto il match, soprattutto quando il numero 7 del Nervi Patrone ha cominciato a comunicare dalla panchina con il suo coach attraverso un telefonino nascosto nella cuffia. Un atteggiamento davvero poco sportivo che ha fatto imbufalire pubblico e panchina rossoceleste, con il dirigente Marco Pucci prima e coach Pagliarini poi mandati anche loro anzitempo negli spogliatoi quando comunque la partita era ormai compromessa. La Snc aveva infatti provato a rientrare disperatamente in gara nel secondo quarto, portandosi fino al 5-6 con una doppietta di Nieves, prima di un’altra “pesante” doppietta di Popovic che fissava sul 5-8 il risultato parziale all’intervallo lungo. Anche nel terzo tempo l’Enel cercava di risalire la china, subendo il 5-9 di Celia ma portandosi poi sul 7-9 con Nieves e Muneroni, ma di nuovo l’ex Lisi e Perez ristabilivano le distanze, prima della rete di Coleine, con le reti dell’8-11 con cui le due squadre si presentevano agli ultimi otto minuti. Qui però la Snc, ormai stanca, cedeva di schianto, alzando bandiera bianca al Nervi che dominava in acqua con un parziale di 4-0 che obbligava i rossocelesti all’ennesima sirena finale amara della stagione.
Soltanto le contemporanee sconfitte di Latina e Bogliasco fanno rimanere l’Enel aggrappata alla speranza, essendo la classifica rimasta inalterata nei suoi bassifondi. Ora mercoledì, sciopero degli arbitri permettendo, l’ultimissima spiaggia di nuovo in casa contro il Bogliasco. Senza una vittoria Pagliarini e compagni saranno virtualmente retrocessi.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Del Lungo, Castello, Colein (1), Tomasic (1), Rinaldi (1), Nieves Urreli (3), Muneroni G. (2), Cipolletti, Bertini, Foschi, Buffardi, Pagliarini M., Baffetti.
Nervi: Caprani, Mammarella, Lo Cascio, Popovic (4), Casazza, Lisi (3), Patrone, Gallone, Fodor (1), Paganoni, Astarita (1), Perez (1), Celia (2).
Superiorità numeriche: Snc Enel 2/8, Nervi 4/8.
Spettatori: 300 circa
Marco Galice