Sky e CIP a sostegno dei Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico
gen 14th, 2014 | By coni | Category: Disabilità e Sport, Primo pianoP a r t n e r s h i p Sky e CIP
I Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico sono lo strumento territoriale del CIP per promuovere programmi di avviamento allo sport per persone disabili appartenenti a qualsiasi tipologia di disabilità (fisici, intellettivo relazionali, ipovedenti e non vedenti, sordi) e facilitare la formazione e la crescita dei giovani talenti.
“Ho più volte sostenuto che la 29sima medaglia vinta ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 fosse rappresentata dalle centinaia di mail di giovanissimi disabili che, dopo aver assistito allo spettacolo televisivo della Paralimpiade, volevano intraprendere una qualsiasi attività sportiva paralimpica, chiedendo di conoscere dove poter iniziare.
I Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico rappresentano una delle tante risposte messe in campo dal Comitato Italiano Paralimpico alla richiesta di sport che arriva dal territorio, la montagna nascosta – tutta da esplorare e da conoscere – fatta di sport e divertimento, che pulsa sotto la punta dell’iceberg, quest’ultima rappresentata dai protagonisti dei Giochi Paralimpici, estivi ed invernali.
Non sono tantissimi i CASP ad oggi operativi, ma la nostra mission è quella di farli crescere nel numero e nella qualità della loro oferta, perché siano davvero in grado di garantire il sacrosanto
diritto di ognuno di voi di fare sport. Se hai talento, lo scoprirai presto, se puoi diventare un campione, questo è il modo migliore per sognare.
Intanto, prova a divertirti con noi”.
Luca Pancalli
Una spinta per iniziare un lungo viaggio, un pulsante da pigiare per sprigionare energia, un cuore che batte forte per inseguire un sogno. Quando immagini un simbolo che unisca due anime, entrambe tese ad un unico traguardo, cerchi di mettere su un foglio bianco il profilo di qualcosa che regali emozione, che liberi la fantasia, che sia la sintesi di un connubio che può far vivere corpo e anima.
“Able in sport” è tutto questo.
Quando il Comitato Italiano Paralimpico e Sky si sono incontrati, si sono trovati in sintonia su valori condivisi.
Il CIP attribuisce un valore unico allo sport, come gioco, benessere fisico, ma anche quale strumento di riabilitazione ed inclusione sociale della persona disabile.
Sky ha imparato, da tempo, quanto sia importante il ruolo dello sport nella vita di ogni ragazzo, proponendo una cultura del valore della diversità, dell’integrazione. Da qui nasce il progetto che lega il CIP e Sky nel sostegno ai Centri di Avviamento allo Sport Paralimpico
ALLEGATI: