Scivolone Snc
feb 16th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Dopo il primo punto esterno la Snc incassa anche la prima sconfitta casalinga. Una sconfitta incredbile quella maturata questo pomeriggio a largo Galli contro il Como (9-11 il risultato finale), con la Snc che ha terminato in vantaggio il primo tempo per 5-1 salvo poi racimolare la miseria di quattro reti nei restanti tre parziali, letteralmente dominati dai lariani (1-3, 2-3 e 1-4).
Eppure i primi otto minuti, giocati in modo esemplare dai rossocelesti, con 2 su 2 nelle superiorità numeriche a fronte dello 0 su 3 ospite, avevano lasciato presagire una gara in discesa per l’Enel; dopo il vantaggio di Nieves e il momentaneo pareggio di Lazzarini su rigore, infatti, due volte Bertini, ancora Nieves e poi Rinaldi portavano come detto il sette civitavecchiese avanti per 5-1. A quel punto si spegneva però la luce della Snc, che spariva praticamente dalla piscina lasciando il pallino del gioco al Como, molto bravo a sistemare le marcature in difesa e a chiudere con tempismo gli spazi. Nonostante l’espulsione per proteste del coach Lorenzini, gli ospiti iniziavano a rientrare in partita, con uno scatenato Dato protagonista; il numero 8 lombardo siglava la rete del 5-2, del 5-3 e, dopo il temporaneo 6-3 di Nieves, quella del 6-4 con cui si arrivava all’intervallo lungo. La speranza di un black out solo temporaneo della Snc veniva immediatamente smentita alla ripresa del gioco, con Cukic, Gaffuri e Galasso che in rapida successione operavano il sorpasso: da 6-4 a 6-7. A quel punto l’Enel finalmente si svegliava e realizzava il controsorpasso con Buffardi e Nieves arrivando all’ultimo tempo avanti per 8-7. Ma anche in questo caso la speranza di una Snc uscita dalla crisi si trasformava nuovamente in illusione, con gli ultimi 8 minuti che registravano il crollo di Baffetti e compagni, in grande difficoltà nel manovrare il gioco e nel trovare i varchi giusti per andare a rete. Così era il Como a menare le danze, grazie anche a qualche fischio arbitrale fin troppo generoso, e a piazzare un nuovo pesante break di 3-0 (Lazzarini, Passetti e ancora Lazzarini) con cui gli ospiti si portavano sul 10-8. A 2’30″ dal termine capitan Pagliarini provava a riaprire i giochi finalizzando alla sua maniera una superiorità, ma le velleità di rimonta rossoceleste venivano spente immediatamente dopo da Guffari che siglava il gol del definitivo 11-9. E per la Snc c’è davvero da mangiarsi le mani per l’occasione sprecata.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Baffetti, Antonelli, Coleine, Chiarelli, Rinaldi (1), Nieves Urreli (4), Muneroni G., Muneroni A., Bertini (2), Foschi, Buffardi (1), Pagliarini (1).
Como: Di Peso, Turbati, Passetti (1), Ruberti, Cukic (1), Lazzarini (3), Ceppi, (Dato 3), Vernia, Galletti, Gaffuri (2), Pagani, Galasso (1).
Superiorità numeriche: Snc Enel 4/7, Como 5/10.
Marco Galice