S.S. Lazio Bowling asd “I giovani e la disabilità nell’integrazione sociale”. …
apr 29th, 2012 | By admin | Category: Sport News Bowling: sport integrato al centro bowling Time Out di Civitavecchia
Nuova entusiasmante esperienza vissuta domenica 22 aprile a Civitavecchia dai partecipanti all’evento di sport integrato organizzato dalla La S.S. Lazio Bowling a.s.d. nell’ambito del progetto
“I giovani e la disabilità nell’integrazione sociale”.
con il Patrocinio della Provincia di Roma, della S.S.Lazio, del C.S.E.N. , del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Roma, della Conad Civitavecchia, della Si Line. Ha organizzato una gara di sport integrato che ha coinvolto i Soci dell’Associazione, con la partecipazione di Atleti con disabilità, studenti e giovani delle Associazioni Sportive e Istituti Scolastici presenti nella Provincia di Roma e di Civitavecchia.
Parteciperanno gli Atleti Speciali, le famiglie e gli insegnanti dell’I.I.S. “Francesco Orioli” di Viterbo e numerosi studenti degli Istituti superiori di Civitavecchia come Atleti partner.
L’evento ha il supporto della società CONAD di Civitavecchia e della SI LINE.
La prima cosa che mi preme di dire è l’entusiasmo che si è ormai instaurato nei famigliari dei nostri Atleti Speciali ………. vogliono giocare a bowling anche loro e non avendo piste a disposizione è stato veramente difficile tenerli a bada, saremo costretti a organizzare un torneo a loro dedicato visto l’entusiasmo che hanno nel voler praticare lo sport del bowling.
Sulle 11 piste a disposizione hanno gareggiato 35 Atleti Speciali e 7 studenti degli Istituti Superiori di Civitavecchia. Sono state formate 7 squadre integrate ed è stato veramente fantastico vedere come non c’erano più diversità ……………. gli Atleti Speciali che davano consigli ai loro amici su come tirare, quando entrare in pista e a non demoralizzarsi se la boccia finiva in canale.
Presenti i ragazzi di Viterbo che seguiamo ormai da molti mesi, con le loro famiglie e l’instancabile Cinzia che insieme ai suoi colleghi (Massimo, Emanuela etc. etc…) sono un meraviglioso esempio di come ci siano insegnanti che si dedicano con impegno e passione a far si che si abbattano realmente le barriere della diversità.
Civitavecchia è orami una realtà consolidata del nostro lavoro con le persone con disabilità che incrementiamo grazie alla collaborazione di altre due meravigliose insegnati Letizia Del Vecchio e Letizia Esposito che ci sostituiscono sulle piste quando non possiamo andare agli allenamenti dei ragazzi e con cui speriamo il prossimo anno organizzare degli eventi specifici di Sport integrato con le scuole della città visto anche l’interesse che le Istituzioni e le attività produttive locali stanno dimostrando per il nostro lavoro.
In particolare la CONAD Civitavecchia nella persona del Dott. Alessandro Borzicco che oggi ha offerto a tutti i presenti un ristoro con bevande e merende e invierà all’Associazione anche un contributo economico, un grazie veramente speciale da tutti noi.
La presenza della Dott.ssa Rita Stella Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma è stato un momento molto importante per gli Atleti e le famiglie perché ha dimostrato come la Politica a volte non fa solo “chiacchiere” ma fatti, nelle parole del Suo intervento ha confermato la volontà del Suo assessorato e della Provincia di Roma a seguire le nostre attività da vicino.
L’Assessore alla Scuola della PROVINCIA ROMA Paola Rita Stella “l’importanza della sinergia tra le Scuole, gli Enti e le Associazioni per raggiungere prioritariamente i seguenti obiettivi: favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni; contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia ed il sorriso sulle labbra,” – continua l’Assessore Stella – “integrazione sociale, espressività, autonomia personale, capacità di gestione del proprio tempo e formazione della persona per una educazione alla legalità. Dove legalità si intende tutto quel complesso di diritti e doveri di ogni cittadino che permette una vita serena al singolo individuo all’interno di una società. Senza regole non c’è giustizia, così come, senza regole, non c’è neppure possibilità di democrazia effettiva. Lo Sport in questa materia ci insegna molto”.
Un grazie al centro bowling nella persona della sig. Franca sempre disponibile ad assecondare le nostre esigenze e concludendo un grazie alle famiglie e ai volontari che ci assistono ogni volta.
E ora pronti venerdì prossimo 27 aprile a salire sui pullman che porteranno la nostra delegazione di 72 persone di cui 30 Atleti Speciali a Formigine (MO) per l’ennesimo evento sportivo che ci vedrà insieme agli All Blacks di Modena, l’A.S.D. Barium di Bari e il Team della Federazione Sammarinese Sport Speciali……………………
Saluti
Martino Pota