Russo Francesca Romana: dal minibasket, all’argento Europei under 16 nel 2012 e A2 con BP Battipaglia
apr 14th, 2014 | By coni | Category: Giovani PromesseFrancesca Romana Russo posso ben dire, come
si usa in certi casi, di averla vista nascere e
non una volta ma …. due volte, spiegherò tra
breve perchè.
Francesca è venuta al mondo il 13 Novembre
1966, quando io avevo, già da tempo rapporti
di amicizia e di attività sportiva con i suoi
genitori.
Ero allenatore e Pietro è stato più volte dirigente delle società in cui lavoravo; con Paola si può parlare di rapporto ancora più stretto, perché lei è stata prima una mia giocatrice (con lei c’era la sorella Patrizia) e poi, in diverse circostanze, ha ricoperto il ruolo di mio aiuto-allenatore.
Questo si riferisce alla nascita biologica.
Poi Francesca ha avuto la nascita cestistica
e qui si può dire che io ero ancora più
presente, perché naturalmente, dopo la
madre, i primi passi nel mondo della
pallacanestro ( leggi minibasket) l’ha
mossi con me.
A quel tempo Francesca, con spirito di sacrificio e volontà, si divideva tra canestri e piscina e dato che anche nel nuoto, così come già si prefigurava nel basket, non sfigurava, potevo ben capire il suo tormento di bambina che vedeva sempre più avvicinarsi il giorno della scelta, scelta che poi i fatti e le cifre, che tra poco elencherò, hanno pienamente confermato.
Di Francesca ricordo l’emozione
delle primissime partite, i primi
canestri, i primi” scontri” con le
avversarie, le trasferte sul
pulmino a giocare al
“miliardario”;
ricordo poi quello che sicuramente passerà nella sua carriera come avvenimento storico: l’unica partita in cui non riuscì a segnare neanche un punto! Non giocò male: correva, difendeva, si impegnava, difendeva, rubava palloni, andava a concludere, ma il pallone di entrare quel giorno non voleva saperne. Lei uscì dal campo molto amareggiata, ma quel giorno oggi, e ve ne accorgerete quando leggerete le sue cifre, è sepolto sotto retine “piene” dei suoi tiri.
Un’ultima cosa: questa rubrica è iniziata parlando di un altro giovanissimo campioncino cestistico Gabriele Margiola.
Beh lasciatemi la soddisfazione di dire che questi due ragazzi, che adesso indossano la maglia azzurra, ho avuto il piacere di vederli muovere i primi passi sui campi di basket.
PALMARES
Dopo aver conseguito ottimi risultati in campo regionale Francesca Romana Russo si affaccia alla ribalta dei campionati nazionali giocando con il Santa Marinella: serie B stagione 2011-12.
L’anno seguente fa il suo esordio in serie A2 Nazionale con la compagine Libertas Bologna, conseguendo anche il titolo di campione regionale emiliano under 19 e classificandosi al quarto posto alle finali nazionali.
Titolo di campione d’Italia che conquista invece con l’under 17 e, tanto per chiudere questa brillante stagione, fa il suo esordio in nazionale under 18.
Nella sua ancor breve carriera Francesca Romana Russo, fino a questo momento, ha realizzato oltre 4.000 punti tra campionati federali e competizioni internazionali; ha conquistato sette titoli regionali nella categorie under 13-14-15-17-19.
Quattro finali nazionali giovanili conclusisi con un quarto posto e uno scudetto tricolore( under 17), 22 presenze in nazionale culminate con la medaglia d’argento ottenuta agli Europei under 16 nel 2012.
La stagione 2012-13 la gioca con la PB.
Battipaglia dove accumula 15 presenze in A2;
23 presenze con l’under 19; 28 presenze con
l’under 17 dove risulta essere la migliore
realizzatrice con 574 punti.
Nell’attuale stagione è sempre in forza alla
BP Battipaglia che, al momento in cui
scriviamo, si trova a disputare la poule A1.
Stefano Cervarelli