RUGBY SERIE B. CIVITAVECCHIA RUGBY CENTUMCELLAE a.s.d. 10 – VASARI AREZZO 7
nov 10th, 2011 | By admin | Category: Sport News RUGBY SERIE B:
CRC 10 – VASARI AREZZO 7
Finalmente!
Le aspettative di società, giocatori e tifosi non sono state tradite.
Il CRC, dopo una partita al cardiopalmo giocata su un campo allentato dalle recenti piogge, è riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in questo campionato di serie B.
Pronti, via e subito un’ottima partenza dei biancogiallorossi, con i tre quarti estremamente propositivi e rapidi negli inserimenti, segno di un affiatamento che cresce sempre di più.
La mischia, fin da subito, è chiamata a sostenere la forza della compagine aretina, ma dimostra di saper tenere testa e più di una volta mette in crisi il pacchetto degli ospiti.
Dopo più di metà primo tempo, con il risultato fisso sullo 0 a 0, si arriva ad un’azione giocata a ridosso della linea dei 22 ospiti, dove Montana Lampo trovatosi come mediano di mischia, apre rapidamente la palla verso i tre quarti.
Passaggio per Scarnecchia che rompe il primo placcaggio e che si invola verso l’area di meta, andando a schiacciare indisturbato in mezzo ai pali. Trasformazione di Bernardi e CRC sul 7 a 0, a coronamento di una superiorità schiacciante.
L’Arezzo riparte e, in breve, si porta dentro i 22 del CRC, ma da una serie di errori nasce quella che è sicuramente l’occasione più ghiotta della partita: un calcio di liberazione manda la palla verso la linea dei 22 ospiti, con la difesa in affanno e il CRC che risale il campo furiosamente, mette pressione sugli avversari e si impossessa della palla.
Un imbarazzante superiorità numerica, dove basterebbe puntare dritto per chiamare a sè l’ultimo avversario e scaricare il passaggio sul compagno più vicino.
Invece accade l’inverosimile.
Il CRC si incarta, non approfitta e la difesa rientra. Seconda meta fallita e fine del primo tempo.
Il secondo tempo inizia con l’Arezzo impegnato a recuperare lo svantaggio. Il CRC difende benissimo con i tre quarti, costringendo gli ospiti a retrocedere ogni volta che aprono il pallone.
Così sono i due pacchetti di mischia a diventare protagonisti, nel bene e nel male.
A seguito di una touche, dove il CRC ha dmostrato di avere ancora alcune difficoltà da risolvere, gli ospiti vanno in meta, che viene poi trasformata.
Il 7 a 7 sa di amaro per i padroni di casa, che però non si perdono d’animo. Sostituito il mediano di mischia (Moretti al posto di Massai), la squadra reagisce bene e spinge per riportarsi nella metà campo aretina.
Alla prima occasione utile, Bernardi indica i pali e, con un calcio preciso, aggiunge tre punti preziosissimi allo score: 10 a 7 per i locali.
L’Arezzo spinge con gli avanti e, tra una serie di falli fischiati indiscriminatamente da ambedue le parti da un arbitro sembrato a volte confuso nelle decisioni da adottare, si arriva agli ultimi dieci minuti di gioco, con l’Arezzo e il CRC a fronteggiarsi con una serie interminabile di mischie giocate sulla linea dei 5 metri locali, fino al fischio finale.
Partita non bella, fallosa e innervosita dal metodo arbitrale adottato, peraltro scarno anche di spiegazioni per i vari falli fischiati.
Ciò nonostante, nessun cartellino ha macchiato quella che è stata comunque una partita giocata a viso aperto da due squadre che hanno dimostrato di equivalersi.
L’under 16 bissa il successo ottenuto a Ostia, sconfiggendo per 15-14 l’Arvalia Villa Pamphili.
In condizioni climatiche avverse, con pioggia e vento trasversale, i ragazzi di Gargiullo e Menichelli hanno dominato il primo tempo, segnando tre mete, ma non trasformandone neanche una.
Il secondo tempo, con il vento a favore, gli ospiti hanno ripreso il pallino del gioco e con due mete trasformate sono arrivati ad un soffio dalla vittoria.
I 4 punti messi in cascina serviranno ai ragazzi per meditare su alcune scelte di gioco e, soprattutto, per evitare i troppi falli commessi nel secondo tempo.