Rugby. Catalani e Tisselli fanno rivivere la storia civitavecchiese

feb 19th, 2014 | By | Category: News dalle società
  • Share/Bookmark

TRC Scritto da Redazione Mercoledì 19 Febbraio 2014 17:29

Si è svolto al Centro Sociale

“Carlo Chenis” l’incontro “Una

storia ovale – la storia di

Civitavecchia vista da un campo

di rugby” a cura di Danilo

Catalani e Claudia Tisselli.

 

 

Attraverso immagini e racconti i relatori hanno affascinato e divertito i presenti raccontando la storia del rugby civitavecchiese, soprattutto di quando l’attività veniva svolta allo stadio Fattori. VIDEO http://youtu.be/zDonFFNyws8

Spesso si dà per scontato che le cose avvenute qualche anno fa siano parte del nostro tessuto sociale e niente possa spazzarle via dalle nostre menti.

Ma la realtà non è questa, perchè le nuove generazioni spesso sono bombardate dalle innovazioni e dalle vicende attuali, per cui succede che le cose belle del passato restino solamente nelle soffitte. Non deve essere un ricordo del passato esclusivamente passivo, bisogna farlo tornare tra noi per farlo diventare una radice su cui costruire il futuro, che possa farci capire in qualche modo quelli che sono stati gli errori.

I racconti di Danilo Catalani e Claudia Tisselli parlano di questo, delle partite giocate allo stadio Fattori, spesso in mezzo al fango oppure in un campo più adatto ad una risaia, dividendo spesso il campo con le squadre di calcio, ma era un periodo in cui l’unica cosa che contava era giocare e divertirsi con i propri amici.

Forse non ci saranno stati i personaggi storici degli altri sport, ma sono i luoghi, le situazioni, gli aneddoti a rendersi protagonisti.

Infatti è proprio questo un concetto cardine, la palla ovale spesso era un pretesto per radunarsi con gli amici di una vita, stare bene e dando un’occhiata al libro scritto qualche anno fa da Catalani e Tisselli l’argomento riesce ad interessare anche chi non ha mai visto una partita di questa splendida disciplina.

Le battute, le partite, a volte anche le discussioni e i litigi con le squadre avversarie, la mamma che si lamenta perchè si rientra sporchi a casa e s’imbratta di fango il pavimento, appena dopo che lei ha lavato per terra, sono immagini indelebili nelle menti dei rugbysti.

Ecco spiegato il motivo per cui bisogna ricordare il passato, quando c’è qualcosa che non va, basta un po’ di spensieratezza e di calma per cercare di risolvere ogni cosa.

 

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Tennis DLF Civitavecchia: MEMORIAL UGO LANCIA

ott 23rd, 2023 | By

Nel corso della maratona sportiva si svolgerà una cerimonia, aperta dal saluto di benvenuto dei Presidenti del Dopolavoro Ferroviario di Civitavecchia Bramucci e dell’#ASDSportDLF Falappa, durante la quale sarà intitolato un campo di tennis a Ugo Lancia, alla presenza dei familiari e dei Vice Presidenti dell’ Associazione Nazionale DLF Massiminiani e Avagliano Siamo certi che lo spirito
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Rugby Civitavecchia : primo bilancio sportivo e tecnico

gen 3rd, 2023 | By
dangelo

Dopo nove partite si possono tirare le somme per fare un primo bilancio sportivo e tecnico del CRC. Centuncellae 3 Gennaio 2023 Il 22 Gennaio il Rugby Civitavecchia a Pesaro concluderà il Campionato Nazionale di andata della serie A di Rugby girone 3. Sin da inizio stagione l’obiettivo dichiarato dalla dirigenza e dallo staff tecnico
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Mtb Santa Marinella detta legge al Trofeo Triveneto Ciclocross

dic 23rd, 2022 | By
gianfranco-mariuzzo-ciclocross

Mtb Santa Marinella, ancora Mariuzzo a dettare legge al Trofeo Triveneto Ciclocross Centuncellae 23 Dicembre 2022 SANTA MARINELLA – Ancora ai vertici del ciclocross la Mtb Santa Marinella. A trovare ancora una volta il successo è stato Gianfranco Mariuzzo in Friuli Venezia Giulia al Ciclocross di Fiume Veneto, gara appartenente al circuito Trofeo Triveneto Ciclocross.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


ASD PALLAVOLO CIVITAVECCHIA: LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino” 27-28-29 Dicembre 2022

dic 3rd, 2022 | By
locandina-torneo-2022-12-15-at-19-48-33

L’A.S.D. Pallavolo Civitavecchia è lieta di invitare a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà Sabato 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala Pino Cristini (Palazzetto dello Sport), Via F. Barbaranelli 12, Civitavecchia (RM). per presentare La prima edizione del torneo di Pallavolo Giovanile LAZIO WINTER CUP – “Giochiamo per Pino”

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria