Roberta Galletta: ex-impianto sportivo Gargana-De Santis

nov 12th, 2010 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

Ex Gargana, la proposta di Roberta Galletta
CIVITAVECCHIA – “La questione del degrado del manufatto posto lungo la strada Mediana, un tempo ospitante i locali del glorioso impianto sportivo della società Gargana-De Santis risale al marzo 2000, quando il Comune di Civitavecchia sotto l’Amministrazione Tidei aveva deciso di trasformare l’area che non sarebbe stata interessata dal passaggio del nuovo tratto della strada Mediana che doveva sacrificare il campo, in un altro campo piu’ piccolo e polivalente, mentre i locali sarebbero stati riutilizzati come spogliatoi e ambienti per il ricovero degli attrezzi.

Durante l’Amministrazione De Sio, nel 2002, il manufatto venne affidato all’Associazione Mondo Nuovo ma poi di quell’affidamento se ne perse traccia e memoria e da allora l’edificio è stato occupato da nomadi e senza tetto.

Solo dopo numerose segnalazioni di privati cittadini sono stati effettuati due sgomberi coatti, uno l’11 ottobre 2008 e l’altro dopo quattro mesi il 23 febbraio 2009 ma già ad agosto dello stesso anno la struttura si era trasformata nuovamente in un vero e proprio tugurio.

Da quel momento nonostante ennesime segnalazioni fatte agli organi preposti nulla è accaduto anche se sono convinta che dopo la ulteriore segnalazione dell’associazione Città d’Incanto Gli Antivandali qualcosa certamente si muoverà.

Quello che però è necessario per risolvere definitivamente la questione non è solo lo sgombero e la bonifica temporanea ma la volontà di utilizzare al meglio quei locali per non trovarci tra quattro mesi nelle stesse identiche condizioni.

I nomadi, i vagabondi e i senza tetto occupano e utilizzano strutture non solo perchè sono fatiscenti ma soprattutto perchè sono abbandonate.

E allora visto che a Civitavecchia c’è una mancanza cronica di attenzione e soprattutto di spazi per i nostri giovani e visto i recenti atti di bullismo che trovano anche nella disattenzione e nel disinteresse degli adulti verso il mondo giovanile una delle loro cause, perchè non provare a realizzare concretamente quel campo polivalente che all’origine doveva trovare posto proprio nei locali della società Gargana-De Santis?

Con una sola azione si bonificherebbe tutta l’area, si darebbe alla città una struttura polivalente soprattutto per i ragazzi e si eviterebbe la demolizione di un pezzo di storia sportiva di Civitavecchia. Il semplice sgombero del tugurio e la chiusura di quei locali non risolverebbero che un solo problema, mentre il paventato abbattimento farebbe nascere ulteriori appetiti sulle speculazioni edilizie. Sempre in agguato in questa bella città d’incanto”.

Roberta Galletta

Coordinatrice Circolo Partito Democratico Civitavecchia

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria