Riprende con grandi novità il progetto “Orientiamoci”
ott 16th, 2007 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Riprende con grandi iniziative ed appuntamenti di rilievo l’attività del progetto “Orientiamoci”, iniziativa locale ideata dal tecnico federale Stefano Mappa (nella foto) e destinata alla diffusione ed alla promozione della disciplina sportiva dell’Orienteering a Civitavecchia e nei comuni limitrofi.
<La campagna di promozione avviata lo scorso marzo e gli impegni a carattere didattico portati avanti con le scuole locali hanno consentito di pianificare ed ampliare il raggio d’azione del progetto andando ad interessare oltre che la sfera didattica, anche quella ludica, agonistica e mediatica – spiega Stefano Mappa – Per ciascuno dei citati aspetti, sono stati elaborati dei sottoprogetti contraddistinti da chiari e precisi obiettivi che coinvolgono le scuole, le associazioni di volontariato, i centri fitness ed il settore agonistico>.
Per fare tutto ciò è stata costituita una Associazione Sportiva Dilettantistica, denominata “Civitavecchia Orienteering Team”, prima società di orientamento del nostro comprensorio che avrà l’onere di pianificare ed organizzare corsi, competizioni, incontri e conferenze a tema.
<Il programma di questo ultima parte dell’anno è abbastanza nutrito – prosegue Mappa – Dall’8 di ottobre scorso è iniziato, con il supporto logistico dell’Istituto Statale d’Arte di via Adige, il 2° corso di base per insegnanti che ha visto aderire le maestre della scuola elementare di San Gordiano ed i professori dell’Istituto tecnico per Geometri e Ragionieri e dell’Istituto d’arte per un totale di 15 corsisti, ed il 1° corso avanzato riservato a coloro che lo scorso aprile si sono qualificati istruttore di base. Nei programmi formativi dei citati corsi ci saranno importanti novità come l’indirizzo di questa disciplina verso i ragazzi portatori di handicap, ove autorizzati dai competenti dirigenti scolastici, l’organizzazione nel 2008 del “1° trofeo orientiamoci nei parchi” destinato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, e la preparazione degli stessi ai prossimi giochi sportivi studenteschi. Per l’occasione, e con notevole sforzo economico, si stanno realizzando le carte di tutti parchi cittadini come quello di San Gordiano, Parco Antonelli, Villaggio Aurelia che vanno ad aggiungersi a quelli realizzate lo scorso marzo di Zampa d’agnello ed ex “Uliveto”>.
Nel contempo l’orienteering vedrà l’avvio a novembre di un corso per frequentatori di centri fitness, con un programma “ad hoc”, denominato “Training your mind”, articolato su 8 incontri presso il centro fitness del “Top line”. Il gran finale del 2007 sarà l’organizzazione, l’8 dicembre, di un evento agonistico inedito per Civitavecchia, il 1° trofeo “Orientiamoci in città”, gara di orienteering nel centro storico alla quale si prevede la partecipazione dei migliori orientisti italiani e di una folta schiera di specialisti della disciplina. La competizione sarà inoltre aperta a tutti colori che vorranno cimentarsi in questo sport e, ove fattibile, anche alle Scuole.
Anche gli aspetti della comunicazione non sono stati tralasciati tanto che è in allestimento un sito web, denominato www.orientiamoci.com, specializzato nel settore ed in grado di mettere in rete, per una comune condivisione di tutte le iniziative del progetto “orientiamoci”, le Istituzioni, le Scuole e le Associazioni sportive e di volontariato. A questo si aggiunge la campagna promozionale avviata in questi giorni con l’affissione in città di manifesti e distribuzione di volantini.
Intenso lo sforzo economico per portare avanti tutte queste iniziative; a tal proposito Stefano Mappa esprime un forte ringraziamento ai partners che hanno creduto e soprattutto investito nella qualità del progetto; vale a dire il Bowling “Time Out”, gli hotel “Traghetto” e “Miramare”, il centro fitness “Top line”, “Gianna Sport”, il ristorante “L’Angoletto”, la cartolibreria “La dea Bendata”, l’impresa di servizi “Civiservice”, Cicli “Scaccia” e la “Expo line”.