Regione LazioCrea: Elenco progetti Finanziati “outdoor education promossi dal terzo settore”.
ago 21st, 2020 | By coni | Category: Eventi, Vivere lo SportRegione Lazio Crea: Il bando rientra nell’ambito delle iniziative del “Piano per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia” e prevede un contributo a fondo perduto non superiore a 50mila euro per ciascuna domanda.
OUTDOOR EDUCATION DI ENTI DEL TERZO SETTORE progetti-ammessi-e-finanziati-r-laziocrea
“L’emergenza da Covid-19 – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – ha limitato fortemente le opportunità ludiche, ricreative e di aggregazione sociale tra bambini e adolescenti. Con la sospensione di tutte le attività educative in presenza, inoltre, si è messo un freno al regolare sviluppo delle loro potenzialità. Con questo investimento, la Regione Lazio intende recuperare spazi e opportunità di crescita per la fascia d’età compresa tra i 3 e i 19 anni, tramite progetti educativi, anche sperimentali e innovativi, proposti da enti del terzo settore. Un intervento studiato, al tempo stesso, per valorizzare il supporto che il mondo dell’associazionismo continua a garantire in questa fase di ripresa”.
Il 27 giugno 2020 LazioCrea, società controllata dalla Regione Lazio per attività di sostegno al reddito e alla innovazione, ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti Outdoor Education di Enti del Terzo Settore con scadenza 13.07.2020
Alcune società sul nostro territorio hanno ottenuto l’ammissione di progetti che, come da delibera regionale, saranno destinati a sostenere l’emergenza sanitaria da COVID-19 che ha difatti limitato fortemente le opportunità ludiche e ricreative dei bambini/e e dei ragazzi/e al di fuori del contesto domestico. A tali limitazioni si è accompagnata la sospensione di tutte le attività educative in presenza, impedendo così il regolare sviluppo delle potenzialità dei bambini/e e ragazzi/e derivante dallo svolgimento di esperienze al di fuori del contesto familiare. In considerazione di quanto sopra, la Regione Lazio ha dunque previsto uno stanziamento di risorse regionali per la concessione di contributi per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche proposti da enti del terzo settore
In questo ambito due società sportive di Civitavecchia hanno ottenuto l’ammissione al finanziamento finalizzato agli obietti precedentemente enunciati.
Grande soddisfazione per l’intero mondo sportivo e associativo per questo importante traguardo che colloca la nostra città in un contesto rappresentativo e di
virtuoso impegno sociale e sportivo.
Grazie al prezioso impegno della Regione Lazio e al sostegno da parte della politica locale, che nel breve arco del periodo di riferimento ha supportato i progetti, si otterranno indubbi benefici per la comunità tutta che gioverà certamente del ritorno finanziario che il progetto prevede.
Il contributo infatti si esplica nella realizzazione di stage per la valorizzazione dei luoghi della cultura e dello sport, per riutilizzarli come spazi di socialità e didattica a seconda delle esigenze per fasce di età, che nel caso delle società aventi diritto al contributo avranno la loro massima espressione nella valorizzazione della disciplina sportiva di loro competenza.
Solo la stretta collaborazione tra associazionismo, politica del territorio e attenzione ai giovani e alla loro crescita possono fornire alla comunità, così provata dalla pandemia, delle soluzioni per mettere alle spalle un periodo così difficile e a tratti opprimente.
Alleghiamo elenco degli ammessi al contributo così come pubblicizzato dalla Lazio Crea nella sezione Bandi.
Ci auguriamo che gli importi deliberati vengano reinvestiti nella nostra città al fine di portare beneficio diretto ed indiretto oltre che al mondo sportivo, anche alle attività commerciali e di accoglienza/ristorazione.