Regione Lazio: Arsial organizza corsi di formazione/aggiornamento per le Guardie Giurate Ittiche Volontarie (da ora GGIV)
giu 26th, 2018 | By coni | Category: Vivere lo SportSono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione/aggiornamento organizzati da Arsial per
conto della Regione Lazio per le Guardie Giurate Ittiche Volontarie (da ora GGIV)
addette a concorrere alla vigilanza in materia di pesca, sia nelle acque pubbliche che in
quelle private.
Data Pubblicazione
17/04/2018
Data Scadenza
31/12/2018
Oggetto
AVVISO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE/
AGGIORNAMENTO DI GUARDIA GIURATA ITTICA VOLONTARIA
Testo
Allegati
- AVVISO PUBBLICO ARSIAL GUARDIE pubbl (70,02 KB)
- INTEGRAZIONE AVVISO PUBBLICO x web (25,41 KB)
- Domanda_partecipazione_nuovo 20-06-2018 (134,75 KB)
Chi siamo
L’ARSIAL promuove lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo e agro-industriale del Lazio in sintonia con le linee di programmazione definite in sede regionale e secondo le direttive impartite dalla Giunta. In stretta collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione, concorre con specifiche azioni di supporto al raggiungimento degli obiettivi di governo.
L’Agenzia funge da strumento di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca, operando in particolare nell’adattamento e nel trasferimento delle innovazioni di processo e di prodotto, finalizzate a migliorare la competitività delle imprese, la qualità dei prodotti, la tutela e la valorizzazione degli agro-ecosistemi. Inoltre, offre assistenza economica e finanziaria alle imprese operanti in campo agroalimentare e fornisce assistenza tecnica in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Svolge funzioni di vigilanza sulle produzioni di qualità regolamentata (DOP-IGP-BIO), sostenendo la diffusione delle coltivazioni biologiche e a basso impatto ambientale, lo sviluppo dei marchi e della certificazione di qualità, oltre che la tutela e la valorizzazione delle risorse genetiche presenti sul territorio regionale.
Attraverso un’intensa attività di promozione dei prodotti tipici e di qualità del Lazio, condotta sia in ambito nazionale che internazionale, favorisce l’apertura di nuovi sbocchi commerciali per le nostre imprese del settore agroalimentare, con azioni volte alla penetrazione del mercato interno e dei mercati esteri.
L’Agenzia, infine, gestisce il servizio integrato agrometeorologico della Regione Lazio, svolge funzioni di promozione, controllo e vigilanza sul sistema agrituristico regionale e, tramite l’Osservatorio Faunistico, supporta la Regione nelle attività di ricerca, sperimentazione e tutela dell’ambiente dedicate al settore ittico, sia nelle acque interne che nelle acque marine e salmastre.
L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) è un Ente di diritto pubblico, strumentale della Regione, istituito nel 1995 (LL.RR. 2/95 e 15/2003, aggiornate al luglio 2014, L.R. 7/14).
Eredita l’esperienza e il patrimonio dell’Ente di Sviluppo Agricolo del Lazio (ERSAL), a sua volta subentrato alla fine degli anni ’70 del secolo scorso all’Ente Maremma che, a partire dagli anni ’50, sovraintese agli interventi previsti dalla riforma agraria del dopoguerra per i territori del Lazio e della Toscana.