Raccolta firme contro i Piani Integrati a Boccelle e la privatizzazione del Parco “Yuri …
apr 4th, 2012 | By admin | Category: Sport News Raccolta firme contro i Piani Integrati a Boccelle e la privatizzazione Parco “Yuri Spinarelli” di San Gordiano
2.04.2012
CIVITAVECCHIA – Si è tenuto oggi, domenica 1 aprile, nel parco di San Gordiano una manifestazione convocata dal Comitato di Quartiere San Gordiano – Boccelle.
La manifestazione è stata indetta per protestare sia contro i Piani integrati di recente adottati dal Comune, sia contro la concessione trentennale di tutto il parco Spigarelli.
All’appuntamento erano presenti numerosi cittadini dei due quartieri ed esponenti politici dei partiti dell’opposizione per esprimere il loro appoggio all’iniziativa.
Tutti gli interventi hanno sottolineato come la prevista realizzazione di quasi 600 nuovi alloggi, non sia necessaria perché non c’è domanda di nuove case, perché deturperà una zona della città in parte risparmiata dalla speculazione e provocherà ulteriori problemi a infrastrutture già fortemente sofferenti come la rete idrica, stradale e fognaria.
I Piani integrati appena varati costituiscono un’operazione che non ha a cuore la qualità della vita dei cittadini ma considera il territorio come una merce da svendere ai saldi di fine legislatura. Parallelamente, l’Amministrazione ha, di recente, indetto un bando di appalto che prevede la realizzazione di una serie di opere inutili ed a pagamento per i cittadini che trasformerà il Parco di S. Gordiano in un parco giochi a pagamento.
Per compensare il privato che distruggendo il verde esistente installerà chiosco-bar, giochi gonfiabili, pareti per freeclimbing ed altre amenità a pagamento, il Comune darà l’edificio ex arci e tutto il parco in concessione gratuita per circa trenta anni.
Dinanzi a queste iniziative del Comune il Comitato si opporrà lanciando una campagna di raccolta firme che saranno presentate all’amministrazione ed alla stampa alla fine di aprile.
Avv. Alessandro Calcioni
Presidente Comitato di quartiere San Gordiano – BoccelleMario Michele Pascale
PSI Civitavecchia
1.04.2012
Oggi, 1 aprile, ho partecipato alla manifestazione indetta dal comitato di quartiere San Gordiano Boccelle contro la cementificazione del territorio, che avverrà attraverso la realizzazione dei famigerati piani integrati, e contro il nuovo bando per l’affidamento ai privati dei parchi pubblici di Civitavecchia, tra cui il parco Yuri Spigarelli.
E’ stata una giornata di ampia partecipazione democratica che ha visto cittadini, padri e madri di famiglia, discutere e confrontarsi avendo il comune obiettivo di scongiurare l’ennesimo sacco delle nostre periferie.
In una cornice di popolazione stabile, con un grande numero di appartamenti vuoti, non si comprende la necessità di costruire ancora palazzi.
Ho già posto in un’altra occasione la domanda: “da dove verranno tutti questi soldi necessari per costruire?”.
Il rischio, ripeto, è quello di far penetrare nel nostro tessuto sociale interessi “particolari”, innominabili, di dubbia natura e provenienza.
Vogliamo noi che i nostri figli crescano in un quartiere dominato da queste logiche e da questi interessi?
Credo di no.
E’ il caso, allora, di opporsi alla realizzazione dei piani integrati.
Allo stesso modo bisogna opporsi al nuovo bando per l’assegnazione dei parchi, che in luogo di spazi verdi, vuole creare punti commerciali, squallide imitazioni dei già squallidi luna park di provincia.
Invito qui, come ho fatto nel corso del mio intervento dal vivo durante la manifestazione, a sostenere l’azione del comitato San Gordiano Boccelle, firmando e facendo firmare la petizione contro i piani integrati e contro la privatizzazione degli spazi verdi.
Firmiamo e facciamo firmare; parliamone nelle nostre famiglie, con i nostri amici e conoscenti, mobilitiamo le coscienze.
Solo così riusciremo a spuntarla per ridare a san Gordiano, Boccelle e a tutta la città la dignità che merita.
Solo così difenderemo e miglioreremo la nostra qualità della vita.