PUGILATO. Branco è il nuovo campione europeo dei pesi Welter Ebu.
nov 30th, 2014 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoPUGILATO. Branco è il nuovo Campione Europeo
Civitavecchia Sport
è con te
insieme a tutti
gli sportivi civitavecchiesi !!!!!!!!!!!!!
Branco è il nuovo Campione Europeo
dei pesi Welter Ebu.
Branco, 49-3-1 (24),
ha conquistato la sua seconda cintura EBU
dopo quella dei pesi superleggeri.
TRC Scritto da Redazione
Domenica 23 Novembre 2014 09:48
Gianluca Branco è il nuovo campione europeo dei pesi Welter Ebu. Sabato scorso Silver Horse ha trionfato nel match del PalaCarucci di Terracina contro Rafal Jackiewicz per abbandono. Alla fine del sesto round il polacco ha dovuto gettare la spugna a causa di un infortunio al ginocchio. Il pugile civitavecchiese, sostenuto a bordo ring dal fratello Silvio, ha disputato un match fatto di puro cuore e determinazione, ma ha subìto per tutte le riprese il destro di Jackiewicz, che sembrava avere le redini.
Branco è caduto a terra per tre volte nel corso della sfida, ma ha saputo sempre riprendersi anche nei momenti più bui, facendo male spesso col suo sinistro.
Il main event della serata di Terracina inizia con l’entrata di Gianluca Branco, accolto tra gli applausi del PalaCarucci. Come tradizione Silver Horse si presenta sul ring con una maglia del Torino, squadra del cuore del titolato boxeur, l’unica variante è il fatto che la maglia è di Quagliarella ed è anche autografata dall’attaccante granata.
Le telecamere hanno puntato soprattutto sulla tensione del pugile civitavecchiese, al rientro sul ring dopo quasi un anno di assenza. Il primo round è di studio, qualche colpo vola ma c’è un sostanziale equilibrio. La cosa che risalta più all’occhio è il fatto che il polacco tende molto ad ingobbirsi dinanzi a Branco. La bilancia comincia a pendere a favore di Jackiewicz nella seconda ripresa, quando il pugile ospite comincia a prendere confidenza con i suoi colpi, ma Silver Horse riesce a difendersi senza particolari timori. I guai cominciano ad arrivare nel terzo round, Braveheart si prende la scena, fa male più volte col suo destro, Gianluca Branco non riesce a prevedere il potente destro dell’avversario, ad un minuto dalla campanella cade sulle ginocchia, per qualche secondo i suoi tifosi sono pessimisti, ma con grandissima forza di volontà si rialza e con le unghie riesce ad arrivare fino al gong, in maniera affannosa ma vogliosa.
Nel quarto round Silver Horse ci mette il cuore, vuole dimostrare a tutti di che pasta è fatto, ma in alcuni frangenti sembra timoroso, ha le gambe rigide e, forse per una tattica del maestro Cherchi, non si avvicina mai a Jackiewicz, il quale continua ad andare a segno spesso col suo destro. A metà ripresa il polacco dà un pugnetto a tempo fermo a Branco, che fa salire la tensione, forse il civitavecchiese perde un po’ la concentrazione ed a pochi secondi dalla fine cade nuovamente a terra, ma anche stavolta si rialza subito.
Una gara di nervi tra i due sfidanti domina nella quinta parte, Branco controlla bene la situazione, non permette a Jackiewicz di comandare l’incontro, ma succede poco. Il sesto round è quello decisivo e più appassionante. Il pugile amante anche della MMA parte deciso, con un destro stordisce Branco, per qualche secondo il cuore dei tifosi civitavecchiesi palpita e si canta già il de profundis, ma Silver Horse fa leva sulla sua esperienza e sulla sua determinazione, resta in piedi e continua a boxare. La cintura sembra essere già sulle spalle di Jackiewicz, il quale inspiegabilmente si ritira in difesa.
Branco non pensa più all’incontro ed alle tattiche, quindi si getta con tutte le forze che ha sull’avversario e lo colpisce ripetutamente col suo sinistro, esaltando il pubblico di Terracina. All’ennesimo colpo portato dal civitavecchiese Braveheart cade sulle ginocchia ed è costretto a chiamare una pausa.
Alla fine del sesto round Jackiewicz getta la spugna ed abbandona l’incontro.
Branco può così festeggiare la vittoria, arrivata con tanta sofferenza, a 44 anni è il nuovo campione europeo dei pesi Welter Ebu.
Nell’intervista a caldo rilasciata a Federico Mastria di Italia 1 ed all’ex pugile Alessandro Duran (tanti lo ricorderanno fare da paciere nel famoso secondo match tra Silvio Branco e Fragomeni), il pugile di Civitavecchia ha espresso la sua idea sull’infortunio del polacco.
“Non è vero che Jackiewicz si è fatto male alla gamba
– spiega Gianluca Branco –
lui è calato fisicamente.
L’ho preso con dei colpi sotto e lui li ha sentiti.
Nel quarto round sono rimasto stordito perché ho subìto un colpo irregolare dietro la nuca, che non mi ha fatto stare bene per due riprese. Grazie alla preparazione mirata che ho fatto per quattro mesi sono riuscito ad andare avanti, a 44 anni non è da tutti avere una determinazione del genere”.