Proposta per la pesca sportiva nelle aree portuali
dic 23rd, 2006 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – “La disciplina della pesca, fin dai tempi più remoti, è sempre stata per Civitavecchia fonte di ricchezza e sviluppo; con il passare degli anni la forma di questa pratica, da fonte di sussistenza, si è trasformata in disciplina sportiva agonistica. Lo sviluppo del porto di Civitavecchia, la trasformazione delle centrali termoelettriche e lo smisurato sfruttamento delle coste del nostro litorale, con il passare del tempo, hanno reso praticamente impossibile l’esercizio della pesca sportiva in tutte le sue forme lungo le nostre coste. Per i motivi sopraccitati, gli enti competenti non possono rimanere indifferenti a questo tipo di problematiche, per questo speriamo prendano per lo meno in esame questa proposta. Al fine di rendere maggiormente chiari gli intenti e le finalità dell’Associazione Sportiva Surf Casting Emporio della pesca Civitavecchia, relativamente alla richiesta di autorizzazione all’accesso per l’esercizio di pesca sportiva con canna nell’ambito portuale; essendo l’Associazione a conoscenza delle difficoltà di convivenza in essere tra la necessità di sicurezza nell’ambito portuale e la regolarizzazione dell’accesso all’area, ci pregiamo di prospettare una sintesi delle soluzioni già adottate in altri porti italiani; fermo restando che la richiesta di autorizzazione verte esclusivamente per l’esercizio della pesca sportiva con canna, all’interno del porto di Civitavecchia;
PROPOSTA
1. l’Associazione si impegna a rilasciare appositi tesserini identificativi, per il rilascio del quale gli associati dovranno presentare:
documento di identità comprovante la residenza nel comprensorio e l’età anagrafica;
certificato penale;
fotografie;
eventuali ulteriori documentazioni richieste dalle Autorità competenti;
sottoscrizione di liberatoria ai fini della legge in materia di privacy per il trattamento dei dati personali.
2. l’Associazione si impegna a sottoporre all’attenzione delle Autorità competenti l’elenco nominativo degli associanti, comprensivo della documentazione di cui al punto 1, per il rilascio del definitivo nulla osta al rilascio del tesserino per autorizzazione all’esercizio della pesca sportiva con canna negli ambiti portuali individuati.
3. Il parere delle Autorità competenti sarà determinante ai fini del rilascio del tesserino; il formato ed i dati dell’associato contenuti nello stesso saranno individuati secondo modalità da concordare con le precitate Autorità.
4. Il costo del tesserino sarà contenuto entro un massimo di 60 euro annui, i cui proventi, fatta salva la quota del 10% di cui al punto 9, saranno interamente destinati ai fini meglio specificati ai punti 6 e 8.
5. Sarà fatto obbligo ad ogni associato di esporre il tesserino, comprensivo del nulla osta di cui al punto 2, alle Forze dell’ordine, nonché a qualsiasi altra autorità preposta a controlli di qualsivoglia natura nell’ambito portuale ne faccia richiesta di visione. Pena perdita immediata del diritto associativo.
6. Tutti i tesserati saranno in possesso di una polizza assicurativa a copertura di eventuali infortuni a se stessi. Saranno altresì direttamente responsabili di eventuali danneggiamenti a cose o beni siti nell’ambito portuale.
7. I tesserati di età inferiore di anni 18 potranno esercitare la pesca nel sito individuato solo se accompagnati da genitori o da altro associato di maggiore età.
8. L’Associazione promuoverà manifestazioni di pesca, previo autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti, per bambini, anziani e disabili, in collaborazione con le varie associazioni del settore.
9. L’Associazione, senza nulla pretendere dall’Autorità Portuale, si impegna a farsi carico di tutte le eventuali spese organizzative e, per quanto attiene al mantenimento delle idonee condizioni igieniche del sito, si impegna a versare una quota pari al 10% dei proventi del tesseramento obbligatorio di cui al punto1.
25/11/2006
Associazione Sportiva Surf Casting-Emporio della Pesca Civitavecchia