“Promozione della Attività Polisportiva” negli Istituti Superiori di Civitavecchia. …
mag 1st, 2012 | By admin | Category: Vivere lo Sport XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012
Nella location del: SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE
Premiazione dell’evento “Promozione della Attività Polisportiva”:
Nell’ambito della Promozione Sportiva negli Istituti Superiori di Civitavecchia per il 2012,
SABATO 21 APRILE DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12.00
PRESSO IL SITO ARCHEOLOGICO DELLE TERME TAURINE di Civitavecchia
in via Terme di Traiano, si è tenuta la premiazione delle iniziative di PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado:
IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “L. Calamatta”.
Il progetto ha il fine di contrastare l’abbandono della pratica sportiva precoce da parte degli adolescenti, stimolando al tempo stesso i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco.
Il programma della mattinata ha visto gli studente impegnati, nella prima mattinata, in una Escursione culturale guidata al sito archeologico delle Terme Taurine, curata impeccabilmente dal presidente Fabbrizio Delogu e i Soci volontari dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia da sempre molto sensibile alle sinergie intelligenti con Enti, Scuole ed istituzion.
Durante la mattinata circa 50 studenti hanno potuto esibirsi nella disciplina sportiva del Tiro con l’Arco: a “sagoma fissa” con Il prof. Antonio Di Maio e l’Istruttore FITARCO Mauro Gabriele e del “Tiro con l’Arco di campagna a sagoma mobile” con la Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galioto Duilio e Scarpulla Davide.
La giornata, dedicata agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado, si è conclusa alle ore 12.00 con la premiazione degli studenti, delle scuole vincitrici del 1° Torneo Polisportivo e delle Associazioni che hanno collaborato alle finali di Bowling, Basket, Pallavolo, Campestre, Staffetta, Tiro Con l’Arco e Canottaggio.
CLASSIFICA FINALE
PROMOZIONE DELL’ATTIVITA’ POLISPORTIVA
rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado
1° ITCG “G. Baccelli”
2° ITIS “Marconi”
3° Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”
4° IPSIA “Calamatta” e Liceo Scientifico “G. Galilei”
5°IIS Viale Adige
ELENCO PROFESSORI CHE HANNO COLLABORATO
Prof.sse Esposito Letizia e Del Vecchio Letizia dell’IIS Viale Adige, Prof.sse Scaccia Marina, Pergi Roberta e Stefano Stefani dell’ITCG “G. Baccelli”; Prof. Di Maio Antonio, Cesini Stefano e Cenciarini Paola dell’ITIS “Marconi”; Montagliani Mauro del Liceo Scientifico “G. Galilei”; Prof.sse Braconcini Daniela, Ciancarini Lucia e Carla Del Duca Liceo Ginnasio “P. A. Guglielmotti”; Prof. Spadaro Giuseppe dell’IPSIA “Calamatta”
ELENCO ASSOCIAZIONI SPORTIVE COINVOLTE NEL PROGETTO:
Claudio Ubaldi e Gatti luigi dell’ASD Tirreno Atletica Civitavecchia;
Calderai Sandro e Grieco Enrico dell’ASD Mare Nostrum 2000; Tranquilli Gianfranco e Ernesto Berretti del Circolo Canottieri Civitavecchia (1970); Corti Marco della LNI Sezione di Civitavecchia; Galioto Duilio e Scarpulla Davide della Compagnia 12MAGO ARCIERI DEL MAGO; Istruttore FITARCO Mauro Gabriele dell’ASD MARCONI; Mario Piscini dell’ASD Pallavolo Civitaveccha; Franca Ghergo del Samarcanda Sport “Time Out” Bowling Civitavecchia; Francesco Cristini e Roberto Diottasi dell’Associazionezione CineFotografica Civitavecchia; Fabbrizio Delogu presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia.
La manifestazione sportiva, in questa prima fase ha visto una massiccia partecipazione degli studenti coinvolti in un approccio anche verso sport poco conosciuti o mai praticati, e stata resa possibile grazie al sostegno: del Dott. Riccardo Viola presidente del CP CONI di Roma, dell’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella, del Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso, del Dott. Vincenzo Cacciaglia presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del presidente Ca.Ri.Civ Dott. Massimo Ferri
Un ringraziamento particolare ai ragazzi, ai Dirigenti scolastici ai Docenti di Educazione Fisica che hanno condiviso questa prima parte del progetto lo ha rivolto l’Assessore alla Scuola della Provincia di Roma Paola Rita Stella che ha sostenuto tutta la progettualità: “Puntiamo ad investire sui giovani prefigurando un’idea di futuro. Il progetto Scuola in oggetto è di grande attenzione al territorio e soprattutto è espressione di sinergia, condivisione da parte di Enti ed Istituzioni. Un’energia positiva che si è tradotta in un modello, un risultato concreto per la nostra realtà, per le nostre scuole secondarie attraverso: attività sportiva polivalente e cultura contro l’abbandono sportivo precoce, indagine conoscitiva sul fenomeno e formazione degli addetti. Abbiamo aderito volentieri alla XIV Settimana della Cultura – dal 14 aprile al 22 aprile 2012 promossa anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, e in questa specifica occasione della visita al sito Archeologico delle Terme Taurine gestita meravigliosamente dal presidente della Pro Loco Fabbrizio Delogu “.
il Coordinatore Regionale del Servizio Educazione Motoria Fisica e Sportiva Prof. Antonino Mancuso: “sono positivamente colpito dalla partecipazione degli Istituti e la qualità dell’iniziativa, l’ufficio Scolastico Regionale per il Lazio si pone come obiettivo quello di diffondere un’autentica cultura sportiva nell’intento di promuovere tra i giovani un sano e corretto stile di vita e supportare tutte le Istituzioni Scolastiche nella realizzazione delle loro autonome iniziative progettuali. La Direzione Generale, pertanto, in coerenza con gli indirizzi provenienti dalle Linee Guida del Ministro, si propone il collegamento funzionale tra le diverse specifiche esigenze territoriali, in prospettiva di efficaci modelli organizzativi regionali”.
Il presidente dell’Associazione Pro Loco Civitavecchia Fabbrizio Delogu spiega i motivi dell’adesione: “ho ospitato questa bellissima festa di giovani studenti tra cultura e sport per due buoni motivi: primo perché cade nella XIV Settimana della Cultura – 14 aprile 2012 – 22 aprile 2012 – Grande Evento promosso anche quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Cultural che come ogni anno, partecipa all’evento e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano e che apre per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.