Progetto “Capitan Uncino”: UISP Civitavecchia varo dell’imbarcazioni , in ricordo di Mario …
giu 24th, 2013 | By admin | Category: Ente Promozione Sportiva Capitan Uncino alla Lega Navale varo del le barche costruite in inverno
Una bella giornata di mare, di sole e di solidarietà quella organizzata dalla UISP di Civitavecchia per il varo locale del progetto Capitan Uncino che ha visto protagonisti ancora una volta i ragazzi con diverse abilità.
Nella sede della Lega navale, messa gentilmente a disposizione per l’occasione, si sono radunate le Associazioni La Bilancella Onlus, il Gruppo Boy Scouts of Italy – Stella Maris, Gli Amici della Darsena Romana Onlus, l’IIS Viale Adige di Civitavecchia, l’Asd Pescatori Sportivi di Santa Marinella, il centro diurno Strada per l’Autonomia di Ladispoli e Cerveteri che hanno dato vita al progetto che durante il corso dell’anno ha visto la costruzione della barca, la predisposizione dell’armatura e la scuola di vela.
Nella prima parte della mattinata si è svolta una breve presentazione alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali di Civitavecchia Enrico Leopardo, del delegato all’Impiantistica Sportiva Patrizio Scilipoti, della signora Lory Elisa Guerrucci, del Vicesindaco Enrico Luciani che si è voluto congratulare con le Associazioni per la qualità del progetto.
Luciani ha poi sottolineato come l’Amministrazione comunale sia sensibile al tema dell’integrazione e dello sviluppo delle attività marinaresche: a questo scopo una serie di progetti sono stati messi in cantiere dal Pincio proprio in questi giorni, iniziative tutte mirate alla valorizzazione della costa e del mare.
Tra gli interventi quello del Presidente Farini, il quale ha sottolineato come questo sia solo l’inizio di un percorso che vuole diventare un’attività stabile finalizzata alla costruzione di una piccola flotta, ed ha ricordato che la UISP ha voluto dedicare la giornata a Mario Guerrucci con una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’uomo, della ditta, della città.
Pierluigi Risi, fiduciario locale del Coni, ha preso la parola per sottolineare l’impegno della UISP nel campo del sociale.
I convenuti si sono poi spostati sull’arenile per consentire a tutti i ragazzi di poter “sperimentare” le imbarcazioni da loro costruite, visto che il maltempo del giorno del varo nazionale non aveva consentito a tutti i ragazzi di salire a bordo, mentre le barche degli Amici della Darsena Romana sopraggiunte via mare si sono messe a disposizione di quanti hanno voluto fare esperienza di una gita in barca a vela.
La giornata si è conclusa con un pranzo sempre nella sede della Lega Navale, organizzato dai componenti dell’associazione stessa, ai quali va un sentito ringraziamento, in particolare al loro presidente Fabio Corti.
Civitavecchia, lì 24.06.2013Capitan Uncino alla Lega Navale varo del le barche costruite in inverno 23.06.2013
Ancora una giornata all’insegna del mare e della solidarietà per la UISP di Civitavecchia che varerà le barche costruite durante l’inverno grazie alla collaborazione di numerose associazioni locali che hanno messo le loro diverse competenze al servizio del progetto dedicato all’integrazione di persone con diverse abilità.
La manifestazione che prenderà il via alle 9 presso la Lega Navale vedrà la presentazione e il varo delle due barche realizzate grazie al lavoro delle Associazioni La Bilancella, , il Gruppo Scout Stella Maris, Gli Amici della Darsena Romana, l’IIS Viale Adige di Civitavecchia, i Pescatori Sportivi di Santa Marinella, Strada per l’ Autonomia di Ladispoli e Cerveteri.
Il progetto “Capitan Uncino” è il progetto nazionale Uisp realizzato in sette città italiane tra cui appunto Civitavecchia, nell’ambito della Legge 383 di promozione sociale, basato sulla convinzione che lo sport , e in particolare la vela, costituisca un valido strumento di aggregazione e integrazione sociale tra disabili e normodotati, e di corretto sviluppo della personalità e del carattere, in particolare per gli adolescenti. “Avevamo già aderito al varo nazionale che si è svolto alla fine di maggio a Santa Marinella, ma abbiamo voluto prenderci questa giornata per festeggiare i nostri ragazzi e per mostrare alla città il lavoro svolto” afferma Mario Farini presidente della UISP che ha promosso e coordinato il progetto, “inoltre abbiamo voluto inserire in questa giornata dedicata alla solidarietà il ricordo di Mario Guerrucci il nostro concittadino che tanto ha dato alla città e alla UISP”.
Per questo è stata realizzata una mostro fotografica che illustra gli oltre cinquant’anni della azienda Guerrucci in parallelo con lo sviluppo e la crescita della città.
Alla Manifestazione saranno presenti le autorità locali, primo tra tutti il Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei ed un esponete della famiglia Guerrucci che ha messo a disposizione il materiale fotografico che verrà esposto presso la Lega Navale.
_
Varo Nazionale delle imbarcazioni costruite
23.06.2013
Dando seguito alla manifestazione del Varo Nazionale delle imbarcazioni costruite all’interno del progetto “Capitan Uncino” dello scorso 18-19 maggio presso il porto turistico di Santa Marinella, abbiamo organizzato il varo delle due imbarcazioni “La Perla” e “Terzadi” costruite dall’equipe di ragazzi normodotati e diversamente abili di Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli.
La manifestazione si svolgerà domenica 23 giugno 2013 e avrà inizio alle ore 9:00 con la presentazione dell’esperienza dei ragazzi e degli operatori del progetto “Capitan Uncino”, per poi procedere con il varo delle imbarcazioni, presso la sede della Lega Navale Italiana, sita sul Lungomare Thaon de Revel n. 3.
In allegato il progetto “Capitan Uncino”, svolto da settembre 2012 a maggio 2013.