Prima da dimenticare per la 2094 Gpr
ott 6th, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Niente da fare per la 2094 Gpr Bracciano che incassa la sconfitta (70 a 51) nella prima giornata di campionato nel derby con la Nipar.
L’inizio comunque non evidenzia la differenza di preparazione e di organizzazione tra le due squadre, dove la 2094 è chiaramente in difetto per la preparazione iniziata in ritardo.
Dopo la tripla di apertura della Bosetti, sono invece le ospiti a piazzare un bel break con Moretti, che torna a giocare dopo un paio di anni di stop, protagonista con due canestri. La replica della squadra di casa è guidata dalla più esperta: Chiara Cianfanelli. E’ lei a siglare i due liberi che impattano (9-9) e nei primi 10′ si segnala con ben 10 punti a referto. Moretti si mette ancora in mostra con un assist per la Tontini e la partita vive sull’equilibrio sino al 16-16. Poi nei secondi finali è l’Athena ad allungare.
Bracciano passa a zona 1-3-1 nel secondo quarto. La scelta di Panunzio è probabilmente dettata sia dal motivo di preservare le sue dai falli (Tontini, Busso e Moretti già con due a testa) che per mascherare la mancanza di tenuta atletica. L’Athena però trova subito la soluzione. Dagli angoli Borsetti è chirurgica e mette 9 punti nel secondo quarto. Tutte le ragazze di casa lavorano poi bene in difesa e fioccano i contropiede. A metà frazione il canestro siglato da Morazio dà il +9 alla formazione di Casadio (29-20).
Arriva anche il +11, prima di assistere ad una replica delle ospiti che con la tripla di Moretti si riportano a -6 (31-25).
La gara si decide al rientro dall’intervallo lungo, con la 2094 che torna alla difesa individuale; ma i problemi in questa frazione sono in attacco. Le ragazze dell’Athena continuano con un pressing asfissiante e le ospiti restano praticamente senza segnare sino a 2′ dalla fine del periodo, quando un canestro di Moretti blocca un parziale di 17-0 (55-31). E’ l’inizio di una piccola reazione che consente alle ospiti di recuperare ancora qualche punto e chiudere sul -20.
Risultato oramai archiviato e ultimo quarto che dà modo ai due coach di usare a piene mani la panchina; la 2094 Gpr Bracciano trova in Mastropasqua l’elemento forse più in condizione dal punto di vista atletico e riesce così a mantenere lo scarto, anche grazie agli 8 punti della Agozzino, che nonostante l’età non certamente verde chiude la gara con 22 punti, (10 su 15 al tiro) miglior realizzatrice.
Per Bracciano, che poteva contare sul tifo di Ilaria Foco, passata a Pomezia e purtroppo infortunatasi nella gara d’esordio, c’è sicuramente ancora tanto da lavorare, cosa questa certamente nota a coach Panunzio ed al suo staff.
Cade così a proposito il rinvio del match contro College Italia, che concede a Panunzio due settimane piene di allenamento prima di affrontare il prossimo impegno del 18 ottobre quando all’esordio interno la 2094 Gpr affronterà le Stelle Marine Ostia.
Il tabellino
Athena: Raveggi 2, Vavotici 7, Hernandez 1, Cianfanelli 15, Tancredi 16, Bernardini, Borsetti 12, Renzetti 11, Santi 4, Morazio 2. All. Casadio.
2094 Gpr Bracciano: Tontini 4, Agozzino 22, Busso 4, Bistarelli 2, Di Stazio 2, Moretti 12, Mastropasqua 4, Tolu 1, Panunzio, Marcucci.
All. Panunzio.