Per la Snc una sconfitta che ha il sapore della resa
dic 20th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – La Snc getta alle ortiche il secondo scontro diretto casalingo per la salvezza e la situazione ora si fa davvero difficilissima. I rossocelesti hanno infatti ceduto il passo anche al non trascendentale Latina, passato questo pomeriggio al PalaGalli per 12-9 (1-3, 3-3, 4-4 e 1-2 i parziali) nella nona giornata del campionato di serie a1 di pallanuoto. La sconfitta dell’Enel sta tutta nel pessimo approccio alla partita, in cui, anziché una squadra assetata di vittoria come le circostanze imponevano se ne è vista una molle, svogliata e quasi in clima natalizio. E così il Latina, senza strafare, ha piazzato un parziale di 3-1 (Jelenic, Burburan, Coleine ed Ercolano su rigore) che ha poi pesato come un macigno sul proseguio del match; perchè quando la Snc si è finalmente svegliata dal torpore si è trovata costretta ad inseguire, dovendo fare i conti con il nervosismo, la sfortuna ed alcuni errori madornali, sia in difesa che in attacco. In tal senso il dato sulle superiorità numeriche (4/13 contro il 4/5 pontino), rende bene l’idea di quali siano le colpe rossocelesti. Sotto per 4-1 la Snc è risalita al 3-4 nel secondo tempo, ma ogni qualvolta si è ritrovata a un passo dall’aggancio (4-5, 5-6, 6-7, 7-8, 8-9) ha immediatamente consentito al Latina di andare a segno nel controgioco successivo, lasciandogli sempre gestire il doppio vantaggio. Il momento topico del match si è avuto nel terzo parziale, quando capitan Pagliarini, poco dopo aver segnato la rete del 5-6, è stato espulso per proteste dopo un battibecco a bordo vasca con la panchina pontina; nessuna sanzione invece per il coach ospite Pesci, che ha platealmente mandato in un posto “anatomico” Marco Pagliarini scatenando le ire del pubblico. Un episodio poi compensato poco dopo dall’espulsione, sempre per proteste, di Di Patti, nonostante un colpo subito al volto che gli ha procurato un vistoso taglio. Ma nervosa e priva del suo capitano, con Buffardi praticamente a mezzo servizio in acqua, la Snc non è riuscita a rientrare in partita, subendo a 2 secondi dalla sirena del terzo tempo il gol dell’8-10 di Tullio che le ha tagliato le gambe. E ad inizio quarto tempo è stato l’ex di turno Simeoni a chiudere definitivamente i giochi con la rete dell’8-11 fino al 9-12 finale.
Ora la classifica è davvero impietosa per i ragazzi di Pagliarini, complice anche la vittoria interna del Catania sul Bogliasco che relega la Snc solitaria all’ultimo posto con un solo punto. Salvarsi è ancora possibile, ma a questo punto i bonus per i rossocelesti sono finiti, a cominciare dalla sfida interna del 10 gennaio col Catania. E a patto che la squadra ci creda davvero, perché quella vista oggi è sembrata quasi già rassegnata alla serie A2.
Il tabellino
Snc Enel Civitavecchia: Del Lungo, Castello, Coleine (3), Tomasic, Rinaldi (1), Nieves (3), Minà, Zannella, Bertini, Foschi, Buffardi (1), Pagliarini (1), Baffetti.
Latina: Min, Malkjkovic, Mauti, Di Patti, Burburan (3), Battistella, Jelenic (3), Mandolini, Ercolano (3), Simeoni (1), Tullio (1), Caliogna (1), Rufelli.Marco Galice