Pattinaggio. Stefano Mareschi campione italiano indoor
feb 21st, 2008 | By admin | Category: Sport News LADISPOLI – Un inizio di anno sportivo strepitoso per la Debby Roller Team di S. Marinella e Ladispoli, che ai Campionati Italiani Indoor 2008 di pattinaggio-corsa svoltisi dal 14 al 17 febbraio a Lignano Sabbiadoro ha conquistato ben 2 ori e una medaglia d’argento.
Sul parquet dello splendido palazzetto dello sport nel villaggio sportivo GE.TUR., che ha garantito un buon livello di aderenza, si sono viste gare spettacolari dalle forti emozioni.
Alla manifestazione, che riuniva le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, hanno preso parte oltre 600 atleti a testimonianza dell’effervescenza dell’intero movimento del pattinaggio corsa e hanno assistito più di 1500 spettatori. Alle gare sono intervenuti tecnici e dirigenti che hanno voluto toccare con mano il livello tecnico degli atleti di interesse nazionale. Presenti tra gli altri il responsabile delle squadre nazionali Ippolito Sanfratello, il selezionatore della nazionale Giovanni Martignon e della nazionale giovanile Giulio Ravasi interessati a formare la squadra nazionale che dovrà rappresentare l’Italia negli impegni europei e mondiali della prossima estate.
Il tecnico Andrea Farris ha schierato in pista 4 atleti: per la categoria Ragazzi Maschi ottimi i risultati di Stefano Mareschi (nella foto), che si è affermato sia nella 1000 che nella 3000 in linea; nella categoria Allievi Maschi ottimo risultato anche per Vladislaw Tereshchencko che, al suo esordio in un Campionato Italiano, nella 3 giri sprint è riuscito a conquistare la finale aggiudicandosi il 2° posto e superando atleti già campioni italiani ed europei; sfortunato, invece, l’esordio di Stefano Papi che, dopo una stupefacente qualificazione alle finali nella 3000 a punti, non è riuscito a mantenere il giusto livello di concentrazione per affrontare atleti che conducevano una gara a tutto ritmo sin dai primi giri, classificandosi così al 16° posto; diversa, invece, la prima esperienza di Matteo Mazzarani nella categoria Allievi che, nella 3000 a punti, a pochi metri dal traguardo per la qualificazione alle finali, è stato travolto da un avversario che gli ha determinato una brutta caduta e un conseguente 17° posto.
La squadra si è presentata in 4° giornata alla 3000 Americana Allievi Maschi con il terzetto Tereshchencko, Papi, Mareschi che con il 1° posto nella batteria di qualificazione si è presentata in finale commettendo, purtroppo, un errore di cambio che ha determinato l’eliminazione e un conseguente 5° posto nella classifica finale.
Grande, dunque, la soddisfazione di Andrea Farris che è riuscito comunque a formare i suoi atleti, tanto da poter competere con avversari già affermati in campo nazionale ed europeo, nonostante la mancanza assoluta di strutture al chiuso per lo svolgimento degli allenamenti e ancor di più su una pavimentazione in parquet. La squadra, infatti, si allena sia presso il Green Park di Santa Marinella sia al Pattinodromo comunale di Ladispoli, entrambe strutture non coperte.