Pallavolo serie C-f: La TRE PINI LADISPOLI si aggiudica Il derby con il Civitavecchia
nov 10th, 2010 | By admin | Category: Sport News SERIE C FEMMINILE : IL DERBY E’ FINITO – CONSIDERAZIONI A CALDO DAL CAMPO UMIDO DI VIA FIRENZE.
Di fronte al pubblico delle grandi occasioni, si è giocato a Ladispoli un importante derby di pallavolo femminile, quello che metteva di fronte la TRE PINI LADISPOLI del Presidente Scimia e la PALLAVOLO ALTO LAZIO del Presidente De Gennaro; due squadre molto giovani con l’apporto tecnico di qualche veterana.
Un derby sentito da entrambe le parti, sia per gli eccellenti risultati ottenuti in questi ultimi anni in virtù di una collaborazione avviata per il settore giovanile e sia per i legami di amicizia costruiti dalle famiglie delle atlete stesse; una collaborazione terminata però con qualche strascico polemico causato soprattutto dal voler imporre una leadership affatto scontata.
Molte delle giovani atlete scese in campo erano quelle stesse che per due anni sono state protagoniste indiscusse della pallavolo laziale giovanile; insieme hanno vinto il titolo regionale, hanno condiviso l’esperienza entusiasmante dei Tornei di Leba in Polonia e delle finali nazionali a Jesolo.
Ieri, al Pallone di via Firenze, dopo gli affettuosi saluti iniziali, tutte sono scese in campo con il “piglio agonistico” di chi vuol vender cara la pelle. Naturalmente la vittoria del Ladispoli per 3-0 ha riempito di gioia Tecnici, Atlete e sostenitori, ma in modo misurato perché la gara, purtroppo, anche questa volta, non ha avuto il palcoscenico che meritava.
Dopo un primo set combattuto ed agonisticamente valido, la gara pian piano è stata sempre più condizionata dalla scivolosità del terreno di gioco e le ragazze hanno iniziato ad avere paura di qualche brutto infortunio. Fortunatamente non c’è stato, ma qualche giusta recriminazione da parte degli ospiti non è mancata.
Ci ritroviamo quindi a scrivere, per l’ennesima volta, della precarietà dell’impianto sportivo di via Firenze e di come la Pallavolo (e non solo) non riesca a decollare nel momento più importante, quello della gara, proprio perché in quei momenti mancano purtroppo gli elementi essenziali per la riuscita di uno spettacolo sportivo : la Sicurezza ed i Confort.
Si proprio così; ribadiamo “il purtroppo” perché scendere in campo al Pallone di via Firenze con “il vento di scirocco” in atto, è da sempre pericoloso e non ci stancheremo mai di ripeterlo in attesa che qualcuno ci ascolti.
Forse gli unici veri assenti erano proprio questi “Qualcuno” che non vivendo mai in diretta questi eventi non potranno mai concepire la mortificazione di un dirigente sportivo che si assume la responsabilità di non aver fatto mai abbastanza per risolvere il problema.
Certo è che quei momenti possono diventare maledettamente pericolosi e drammatici quando le condizioni del campo sono al limite; perché non sono tali da sospendere la gara, ma possono diventare ugualmente pericolosi nell’istante successivo. Per alcune atlete di Ladispoli quei maledetti attimi sono costati gravi infortuni ed un anno di stop.
La Volley Ladispoli, a queste condizioni, non riuscirà mai a rendere spettacolare la Pallavolo, neanche continuando a riversare su di essa tutto il suo entusiasmo e tutta la dedizione possibile.
Dato per scontato che in futuro i soldi non pioveranno più dal cielo (come è stato in passato) e che certe opere( per es. il Palazzetto dello Sport Comunale) Ladispoli non le potrà più vedere realizzate, pensiamo che a questo punto sia doveroso trovare una soluzione ancora possibile. Ed allora sollecitiamo ancora una volta gli organi competenti ad agire con un’azione congiunta ed in tempi rapidi, Presidi scolastici compresi, per poter contare a Ladispoli sulla disponibilità non di uno, ma due, tre, Palazzetti dello Sport già esistenti ma inutilizzabili ed avere così, finalmente, la soddisfazione, la gioia e la pace di tutti gli sportivi di Ladispoli.