PALLAVOLO. de Gennaro: “Arciprete ha un grande avvenire”
giu 29th, 2015 | By coni | Category: News dalle società, Primo pianowww.trcgiornale.it – E’ stata una stagione fantastica quella che si è appena conclusa per l’ASD Pallavolo Civitavecchia: la formazione maschile di Fabio Cristini ha ottenuto la promozione in serie B2, quella di Franco Accardo ha raggiunto inaspettamente i playoff, mentre la squadra femminile di Mauro Taranta ha mancato l’accesso alla serie C solo in gara3 della finale playoff.
Civitavercchia Sabato 27 Giugno 2015
Ma a dare soddisfazioni alla società rossoblu ci ha
pensato anche Alessia Arciprete, che arriva dal vivaio
aspino. La schiacciatrice ha appena vinto lo Scudetto
under 18 per la seconda annata consecutiva ed è stato
convocata dalla Nazionale juniores.
VIDEO: Pallavolo, De Gennaro: “Arciprete ha un grande avvenire”
Quella appena archiviata è stata una stagione da fuochi d’artificio per l’Asp. Come se non bastassero i tanti risultati ottenuti dalle prime squadre, i rossoblu si sono tolti tantissime soddisfazioni anche con il settore giovanile, storicamente un punto di forza della società presieduta da Antonio Spirito.
“L’80% del nostro impegno è riservato al nostro vivaio – dichiara lo storico dirigente Giancarlo De Gennaro – il nostro obiettivo è cercare di far crescere i nostri ragazzi e dargli più insegnamenti possibili sulla pallavolo”.
Numerosissime le squadre della società che opera alla Corsini-La Rosa che hanno partecipato ai campionati giovanili con discreti risultati e che consentono all’Asp di restare una delle realtà più importanti nel Lazio a 50 anni dalla sua fondazione. Ma in questi ultimi tempi a stupire c’è stata Alessia Arciprete, che grazie agli splendidi risultati raggiunti, si è ritagliata un ruolo di primo piano nel movimento pallavolistico giovanile italiano. Arciprete, che fa parte del Volleyrò Casal De’ Pazzi bicampione d’Italia under 18, proviene proprio dal vivaio rossoblu ed in casa Asp è stata enorme la soddisfazione per le sue vittorie e la schiacciatrice è stata celebrata pubblicamente anche tramite i social network.
“Alessia non ha bisogno di consigli – riprende De Gennaro, che si occupa, tra l’altro, anche di allenare le giovanili rossoblu – è una ragazza che ha un grande potenziale. Non è la classica schiaccatrice in stile cubano, tutto fisico e forza, non è altissima, ma grazie alla sua tecnica ed alla sua forte determinazione, è implacabile sotto rete”.
Ma Arciprete può arrivare nel gotha del volley nazionale?
“Naturalmente ancora è presto per fare questo tipo di valutazioni – spiega Giancarlo De Gennaro – se continua così certamente potrà essere una protagonista. Credo che l’avversaria più importante per Alessia sia lei stessa, penso sia veramente padrona del suo destino. La sua fortissima voglia di emergere la farà continuare su questa strada”.
Ma non c’è solo Arciprete nel panorama nazionale pallavolistico a provenire dall’Asp. Anche Michela Catena, classe ’91, gioca da quattro stagioni in serie A2 e sta diventando una presenza sempre più costante nei campionati nazionali. Nel campionato appena terminato la schiacciatrice ha militato nel Pavia.