NUOTO SINCRONIZZATO. Maria Vittoria – SNC Civitavecchia – titolo regionale
feb 22nd, 2014 | By coni | Category: Sport NewsNUOTO SINCRONIZZATO
L’allenatrice Diana Minisini ha
debuttato con le piccolissime
nel CAMPIONATO REGIONALE
FIN Domenica scorsa nel Centro
Federale di Pietralata per le
categorie degli Esordienti B
(classe 2004) e dei Giovanissimi (classe 2005/06/07/08).
L’SNC Civitavecchia si è presentata con un gruppo di bambine alle primissime armi, tranne che per una sola atleta, Maria Vittoria Pistola, che già l’anno scorso aveva avuto modo di partecipare a tutte le gare di questa categoria.
E proprio Maria Vittoria ha sbaragliato le avversarie, vincendo il titolo regionale con quasi tre punti di distacco sulla seconda classificata, nonostante un errore proprio nell’ultimo obbligatorio.
“Vittoria sta crescendo molto rapidamente” ci dice la sua allenatrice Diana Minisini “e riesce a fare cose tecniche difficili con una disinvoltura e un’accuratezza nel movimento che poche hanno.”
Grandissima gara anche da parte delle tre compagne di Vittoria.
Maia Bonocore, che tre, quattro volte a settimana parte da Porto San Stefano per venire ad allenarsi a Civitavecchia, e che è passato quest’anno all’agonismo, ha ottenuto il 17°, mentre Camilla Piferi e Lucrezia D’Onofrio si sono piazzate 20° e 31° e questo è davvero un risultato incredibile perché entrambe le bimbe hanno iniziato solamente a ottobre a praticare nuoto sincronizzato e hanno avuto la meglio su tante sincronettes che lo svolgono già da diversi anni.
Per tutte le Giovanissime era la primissima gara Fin e l’emozione è stata davvero molta. Ottimi risultati per Erika Cacciatori (11° fra le G1) e Sofia Rossi (16° fra le G2). Fra le nostre fila anche Antonucci Sofia, Stocchi Beatrice, Vannicola Elena, Panarissini Dalila, Rossi Vittoria e Luciotti Alice (classe 2008, la più piccola della competizione).
Secondo la responsabile del settore Susanna De Angelis, nella città di Civitavecchia si può lavorare molto bene per arrivare, nei prossimi dieci anni, ad avere una squadra agonistica di alto livello.
La cultura natatoria qui è molto più radicata che in altre realtà e c’è un’ottima risposta da parte dei genitori quando chiediamo di impegnarsi nell’agonismo.
Anche perché a chi, poi, non se la sente di continuare su questa strada, l’SNC offre sempre la possibilità del circuito Propaganda, dove le manifestazioni sono ugualmente molte e di grande bellezza, ma dove si richiede un impegno settimanale minore.