Nuoto. Maurizio Coconi invitato speciale della Federazione svedese
ott 11th, 2014 | By coni | Category: Personaggi Sportivi, Primo pianoNuoto. Maurizio Coconi invitato speciale della Federazione svedese
http://www.trcgiornale.it/
Scritto da Redazione Sabato 11 Ottobre 2014
Maurizio Coconi, Direttore Sportivo Italnuoto
E’ arrivata una notizia molto prestigiosa per
Maurizio Coconi,
Direttore Sportivo delle Squadre Nazionali.
L’esperto tecnico di nuoto è stato invitato
dalla federazione svedese a partecipare la
prossima settimana ad una tavola rotonda con
tutti i migliori allenatori del Paese
scandinavo.
Coconi esporrà le sue conoscenze riguardo le ultime tecnologie sulla preparazione fisica e tecnica.
Non c’è niente di certo, ma sembra che questo invito sia solo propedeutico ad un incarico per il civitavecchiese come coach della Nazionale svedese.
Ecco un breve curriculum di Maurizio Coconi.
Ha iniziato da tesserato per la Snc Civitavecchia, si mette in luce come mezzofondista e mistista a suon di record e titoli di categoria. Dopo molteplici presenze nella nazionale giovanile di nuoto, debutta nel 1965 nel campionato di serie B di pallanuoto e dal 1968 gioca permanentemente in serie A.
Col Civitavecchia è vice campione italiano nel 1975, mentre con la Nazionale conquista l’argento alle Universiadi di Torino 1970. Probabile olimpico per i Giochi di Monaco 1972, Coconi chiude la carriera di pallanotista nel 1987, ma nel frattempo intraprende la strada di tecnico di nuoto.
Nel 1992 porta Piermaria Siciliano alle Olimpiadi di Barcellona e accetta l’incarico di tecnico responsabile della nazionale giovanile italiana.
Sotto la sua guida sono cresciuti tutti i più grandi campioni del nuoto italiano degli ultimi dieci anni: dagli olimpionici Domenico Fioravanti e Massimiliano Rosolino, ai campioni mondiali Alessio Boggiatto e Filippo Magnini, alla vice campionessa olimpica e mondiale Federica Pellegrini, ai vice campioni mondiali Emiliano Brembilla e Luca Marin.
Successivamente ha lavorato con la Spagna, elevando il livello di nuoto di una nazione di seconda fascia rispetto alle rappresentative più titolate, ottenendo risultati discreti.
Dopo il 2009 è rientrato prima all’Italia e poi all’Aniene.