NUOTO. Asia Ricci bronzo nella staffetta agli Italiani Ragazzi Estivi
ago 13th, 2014 | By coni | Category: Giovani PromesseTRC Scritto da Redazione Lunedì 11 Agosto 2014 10:25
Risultato d’eccezione per Asia Ricci agli Italiani Ragazzi Estivi, che si sono svolti nel fine settimana a Roma.
La nuotatrice della Coser, tesserata con l’Aniene ed allenata da Enrico Rovetto, ha vinto il bronzo nella staffetta 4×100 mista, dopo averlo già fatto agli Invernali dello scorso marzo, ma nei 100 dorso. Per la dorsista sono arrivate anche due finali B, nei 100 e 200. Buoni risultati anche per gli altri atleti tesserati per le società civitavecchiesi, che hanno migliorato alcuni tempi personali.
Per la Coser, ma tesserati per l’Aniene, c’erano Matilde De Angelis e Gianluca Vandini, mentre per l’Snc, ma in forza all’Aurelia Nuoto, era presente Valerio Coleine.
Ottimo risultato per Asia Ricci, decisamente inaspettato, dato che nei tempi d’ingresso della staffetta 4×100 mista l’Aniene non era nemmeno tra le prime dieci.
Tra l’altro la Ricci è stata impiegata come prima frazionista, visto che nella staffetta mista il via viene dato col dorso.
La giovanissima ha realizzato un 1’07″56, con la quale le gialloblù rimanevano fortemente in scia delle più forti e concludevano la gara con 4’28″10, aggiudicandosi il podio senza troppi patemi.
“Sono molto soddisfatto – dichiara emozionato Enrico Rovetto – per come si sono conclusi questi Campionati Italiani Estivi, dato che siamo riusciti a conquistare un’altra importante medaglia di bronzo, sempre con Asia Ricci, questa volta nella staffetta 4x100mista”.
Le compagne di viaggio della dorsista sono state Marta Verzi, Alessia Di Nucci e Sara Biesuz. Il bronzo non è stata l’unica gioia per la classe 2000, che ha anche partecipato a due finali B nelle altre gare dove ha nuotato. Nei 200 dorso è arrivata quarta nella seconda batteria per importanza con 2’27″31, classificandosi quindicesima nella classifica generale ed ottenendo il pass per la finale B, in cui è arrivata quinta, migliorando il cronometro grazie al 2’25″58. Stesso copione nei 100 dorso, anche qui la Ricci è stata ammessa alla seconda batteria per tempi d’iscrizione, è giunta sesta nella sua gara con 1’07″68, riuscendo a qualificarsi alla finale B con il tredicesimo miglior cronometro. Nel pomeriggio la Ricci si è classificata terza nella finale cadetta, migliorandosi grazie al suo 1’07″36. Anche la tarquiniese Matilde De Angelis aveva in programma tre competizioni. Nei 200 stile si è piazzata sesta in batteria e 58° nella generale, dopo aver nuotato in 2’14″87. Batteria più veloce per la De Angelis negli 800, quinta la sua posizione con 9’30″73, che le ha consentito di piazzarsi trentesima tra tutte le atlete iscritte, buon risultato visto che si era iscritta come trentanovesima. Ultima gara per la nuotatrice nei 400 stile, con 4’40″60 si è classificata sesta nella preliminare e complessivamente è arrivata trentanovesima.
“Sono felice di tutta la squadra allo stesso modo – riprende Rovetto – che nell’arco della stagione mi ha dato sempre il massimo. Ora bisogna continuare a lavorare per fare sempre meglio – conclude il tecnico gialloblù – e confermarci al vertice Italiano”.
Quattro le competizioni in cui Valerio Coleine, atleta dell’Snc tesserato per l’Aurelia Nuoto ed allenato da Riccardo Coleine, si era iscritto. Nei 50 stile il civitavecchiese ha ottenuto il quinto posto nella quarta batteria con 25″89 e l’ottantesimo tempo complessivo. La domenica è iniziata con i 100 stile, gara in cui il rossoceleste si è piazzato quinto nella batteria con 55″79, risultato che lo ha portato ad essere cinquantaseiesimo nella classifica completa e tra l’altro ha migliorato di 24 centesimi la sua prestazione di ingresso. Ciò gli ha permesso di partecipare alla finale riservata ai 14enni, in cui ha conquistato la quinta piazza con 55″55, superando il precedente risultato. 2’12″01 è il tempo realizzato da Coleine nei 200 misti, 69° la sua posizione riepilogativa, ha migliorato di sette secondi il suo precedente “timbro”. L’atleta dell’Aurelia Nuoto ha disputato anche la gara conclusiva degli Italiani, quella della staffetta 4×100 misti. Il civitavecchiese è arrivato nono nella serie e tredicesimo nel riepilogo, con 4’06″00, assieme ai suoi compagni Moretti, Proietti Colonna e Onofri. Coleine, che è stato il secondo staffettista, visto che ha nuotato a rana, ha concluso la sua frazione sull’1’11″01. Una sola gara per Gianluca Vandini, nei 400 stile libero. Sabato mattina l’atleta gialloblù ha terminato ottavo nella seconda batteria, fermando il cronometro sul 4’25″26 e stabilendosi 84° nella classifica completa.
“Dopo una partenza non proprio delle migliori nei 100 ra – commenta Riccardo Coleine – dovuta sicuramente all’emozione (infatti bastava confermare il tempo di ammissione per rientrare nella finale ), nei 50 sl è partito con il piede giusto, ma per pochi centesimi chiude oltre il 10° posto. Nella giornata di domenica invece nei 100sl ha migliorato il suo personale accedendo alla finale dei 2000 con il settimo tempo. Nel pomeriggio ha affrontato la finale nei migliori dei modi con grinta e determinazione, seppur sbagliando l’arrivo e ha chiuso al quinto posto migliorando ancora il suo personale. Forse è mancata l’esperienza – prosegue l’allenatore rossoceleste – visto che Valerio è ancora giovane, ma il fatto che è cresciuto gara dopo gara mi lascia ben sperare per il suo futuro, sempre se ce ne sarà uno a Civitavecchia. Comunque tengo a ringraziare lo staff tecnico e dirigenziale dell’Aurelia Nuoto che ci è stata vicino per tutti questi giorni di Italiani. Inoltre ringrazio Valerio per l’impegno dimostrato fino ad oggi – chiude Coleine – e garantisco che per un ragazzo di 14 anni è veramente tanto”.