NAVIGARE A VISTA! Corso di vela accessibile e autonoma per ragazzi non vedenti a Santa Marinella
mag 3rd, 2018 | By coni | Category: Disabilità e Sport, Primo piano, Sport NewsDivertimento in alto mare….e buon vento a tutti! L’As. Homerus, “Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti” e “Gli amici della Darsena Romana” di Civitavecchia, finalmente fanno capire che il mare dei nostri lidi è di tutti e tutti possono accedervi. Grazie Daniele e Mario
NAVIGARE A VISTA!
A gonfie vele contro ogni barriera!
Santa Marinella 2 Maggio 2018
abato scorso al porticciolo turistico di Santa Marinella si è svolta la seconda lezione del Corso di vela accessibile e autonoma per ragazzi non vedenti. Anna Clara, Stefania, Cristiano e Davide si sono cimentati per la seconda volta a uscire a vele spiegate nel mare antistante la nostra città, grazie a “Galatea” il meteor messo gentilmente a disposizione per l’occasione da Alice Mocci. Fabio Baccianella, vecchio lupo di mare e istruttore federale ha insegnato ai ragazzi i primi rudimenti delle diverse andature.
Questo è il primo corso di vela autonoma e accessibile che si svolge nel centro e nel sud Italia. Patrocinata dall’associazione nazionale Homerus e in collaborazione con l’”Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti” e con “Gli amici della darsena romana” di Civitavecchia, finalmente possiamo far capire che il mare che fortunatamente bagna i nostri lidi è di tutti e tutti possono accedervi.
I ragazzi sono fantastici, forse anche troppo, bravissimi e motivatissimi. Stefania e Davide i sardi volanti sono un equipaggio affiatatissimo nella vita e a bordo. Cristiano, novello Soldini, già non vede l’ora di poter navigare in solitaria e Anna Clara la ragazza dei flutti che vive il mare da tutte le prospettive. L’esperienza è meravigliosa, soprattutto per la semplicità con cui la stiamo realizzando, anche se sarebbe più corretto dire che il corso va avanti per l’entusiasmo degli istruttori e dei partecipanti.
Il modo migliore per dimostrare con i fatti che qualsiasi barriera, se soffia il vento giusto, alla fine cadrà e che le barriere più difficili da abbattere sono quelle culturali e mentali. Non siamo tutti uguali ma abbiamo tutti gli stessi diritti. Compresa la voglia di divertirsi e di vivere la propria vita nel modo più libero possibile. ricordatevelo, mentre noi continuiamo a divertirci in alto mare….e buon vento a tutti!
Un ringraziamento particolare va anche a Stefano Fantozzi che ha messo a disposizione del materiale nautico e a Lorenzo Casella che si è prodigato, affinché il materiale potesse essere utilizzato dai ragazzi.