Nasce la figura del “Gestore di impianti sportivi”
dic 23rd, 2006 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Si è svolta stamattina, nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti la Direttrice del Centro Territoriale Permanente numero dodici e della scuola Flavioni, Prof.ssa Vincenza La Rosa, l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili Alessio Gatti, l’Assessore alla pubblica istruzione Clemente Longarini e il dirigente del settore urbanistica Nello Flamini, la presentazione del progetto “Sport e formazione: primo concorso per la gestione degli impianti sportivi”.
Il corso mira ad approfondire le conoscenze necessarie ad orientarsi nell’ambito del sistema impiantistico e a delineare una mappa dei riferimenti del settore ai quali rivolgersi nelle diverse fasi della programmazione, della realizzazione, dell’adeguatamento e della gestione di un impianto adibito ad ospitare attività ed eventi sportivi.
A presentare il progetto è stata la Prof.ssa La Rosa che ha tenuto ha sottolineare come <le conoscenze fornite dal corso saranno mirate a garantire le competenze necessarie alla gestione di impianti che ospiteranno eventi sportivi. Gli impianti saranno inoltre riqualificati, abbattendo le barriere architettoniche. Lo sport è una risorsa importante per i ragazzi distogliendoli dall’immobilità provocata dalla televisione e dell’utilizzo dei videogiochi>
20/10/2006
Il corso partirà il 13 novembre e si comporrà complessivamente di quaranta ore, articolate in dieci lezioni da tre ore ed una maxi lezione da dieci che si svolgeranno presso i locali della Scuola Media Flavioni in via Barbaranelli 3. Il corso è destinato ad un massimo di trenta partecipanti tra Dirigenti referenti di Associazioni Sportive che già hanno in gestione impianti sportivi. Venti dei trenta posti disponibili sono riservati a Dirigenti di Associazioni Sportive che operano nel Comune di Civitavecchia, cinque posti a Dirigenti di Associazioni Sportive operanti nel distretto ventinove e cinque posti riservati a Dirigenti dei Comuni sempre del distretto ventinove. I docenti, dotati tutti di una profonda esperienza nel settore, pervengono da vari enti e strutture cittadini, in particolare dal Comune di Civitavecchia, dalla Asl, dalla Pubblica Istruzione, dal Coni, dal Comitato Paraolimpico e dalla Polizia di Stato.
I docenti messi a disposizione dal Comune di Civitavecchia sono: Flaminia Tosini, che si occuperà della sicurezza, Renato Pacifico, che si occuperà della commissione pubblici spettacoli e Nello Flamini che si occuperà della parte amministrativa.
<Bisogna aumentare il livello delle competenze di chi oggi gestisce gli impianti sportivi – ha affermato l’Ass. Gatti ricordando come l’unico impianto gestito direttamente dal comune sia lo stadio Fattori – Da una fase quantitativa di gestione bisogna passare ad una fase qualitativa. Tra breve inoltre sarà approvato il regolamento di gestione degli impianti; intendo apporre come “paletto” la presenza di almeno un elemento con attestato di frequenza del corso per poter concorrere all’assegnazione di un impianto in gestione. Questi corsi sono stati pensati con l’obbiettivo di eliminare i problemi di impiantistica e gli incidenti mortali che nel passato, forse proprio a causa della scarsa preparazione dei gestori, sono avvenuti in città>.
<Civitavecchia è già una città dello Sport – ha dichiarato invece Nello Flamini – e il futuro passa attraverso la qualità ed in particolare la qualità degli impianti, che spesso non sono a norma e vanno ottimizzati. Quella del Gestore di Impianti Sportivi diventerà una figura professionale lavorativa>.
L’assessore Longarini, da parte sua, ha espresso il bisogno <di coniugare le esigenze didattiche legate all’utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre con l’utilizzo lato che ne fanno le società sportive. Va ricordato che oggi il binomio cultura e sport è un veicolo importante per la creazione di posti di lavoro>.
Infine è stata espressa la volontà di permettere, anche a chi non riuscirà ad entrare nella graduatoria dei partecipanti, di frequentare il corso. L’Ass. Gatti e Flamini hanno assicurato che entro febbraio-marzo il corso verrà riproposto. Anche perché <solo chi frequenterà il corso avrà dei punti di merito; chi deciderà di non partecipare non potrà concorrere alla gestione degli impianti>.
Sia Flamini che gli Assessori Gatti e Longarini hanno voluto ringraziare il Consigliere regionale Enrico Luciani grazie al cui fattivo interessamento è stato possibile reperire attraverso la Regione i finanziamenti necessari allo svolgimento dei corsi.
Le domande d’ammissione al corso dovranno essere accompagnate da una dichiarazione dell’Organizzazione Sportiva di appartenenza che ha in gestione l’impianto sportivo, dal curriculum della società e dal curriculum vitae. Tali domande dovranno pervenire a: C.T.P. N° 12 via Barbaranelli 3, 00053 Civitavecchia (Roma) o al fax 0766/546961, o all’indirizzo di posta elettronica flavioni2004@libero.it. Per richiedere maggiori informazioni, rivolgersi presso la segreteria del CTP n°12 Via Barbaranelli 3 Civitavecchia Telefono 0766/546963 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.