MOTOCROSS: TROFEO DI AUTUNNO AICS 3 Prova di RIGNANO FLAMINIO (RM): i piloti del Team …
nov 5th, 2011 | By admin | Category: Sport News MOTOCROSS TROFEO DI AUTUNNO AICS 3 Prova RIGNANO FLAMINIO RM
Martedi 1 novembre 2011
Risultati e classifica
Terza prova del Trofeo Autunno Lazio AICS sulla pista di Rignano Flaminio, che per l’occasione si è presentata aperta anche nella “parte bassa” (un tortuoso saliscendi molto tecnico, che a volte rimane chiuso per problemi di rumore col vicinato) e leggermente rinnovata, con qualche piccolo ritocco in alcuni salti: le modifiche hanno destato qualche discussione, ad alcuni sono piaciute e ad altri no, ma è normale che ogni pilota abbia i suoi gusti; ciò che conta è che alla fine quando si corre la pista è sempre uguale per tutti e quindi vince solo chi gira di più il gas.
La giornata è stata ottima, con un bel sole e la tipica umidità notturna di fine ottobre che ha permesso al terreno di assorbire perfettamente le piogge dei giorni precedenti, ammorbidendosi e facendo poca polvere; ottimo, ovviamente, anche il lavoro del Motoclub organizzatore, che ha sistemato benissimo il tracciato sia prima che durante la manifestazione. Per quanto riguarda il numero dei partecipanti, invece, le note sono negative: 84 iscritti, almeno una ventina meno della media stagionale; particolarmente scarse sono state le categorie dei minicross, e il segnale è preoccupante soprattutto se si pensa che questo dovrebbe essere il bacino di utenti da cui attingere per organizzare le gare del futuro.
Onore a chi ha corso, comunque. Nella mini 65 Alex Piccarozzi ha vinto entrambe le manche, controllando gli attacchi di Riccardo Bongarzone, mentre Valerio Lata si è aggiudicato la Superpromo. Edoardo Biaggi ha vinto per distacco nella Mini Expert, precedendo sempre Adriano Fortuna; Mattia Vannacci e Yuri Perelli si sono scambiati i successi della Promo, con vittoria assoluta del pilota della Kawasaki.
Celestino Marini ha piazzato una bellissima doppietta nella Esordienti MX2, davanti ad un Daniele Brancaleoni che le ha provate tutte senza riuscire a superarlo. Nella MX1 ha vinto ancora un Tiziano Arena che si mantiene a punteggio pieno nella classifica del Trofeo, mentre segnaliamo la prova di Renzo De Santis, che ha corso con una vetusta CZ a doppio ammortizzatore (non proprio l’ideale per una pista piena di salti come Rignano…) e ha ottenuto il terzo posto di categoria, ben figurando anche nell’assoluta.
Nella Sport Stefano Patarchi ha conquistato il successo nella MX1, ma in gara-2 s’è dovuto inchinare ad un Daniel Carboni determinatissimo a riscattare una prima manche sfortunata; il pilota della KTM 125, però, non è riuscito comunque a vincere l’assoluta della MX2, andata a Maurizio Aballe.
Doppietta del solito Federico Angelici nella Expert – Master, in sella alla sua Honda 450, davanti ai due Master MX2 Marco Falcinelli e Danilo Lini, con vittoria di giornata andata al primo. Nuova vittoria per Nico Carzoli Cialli nella Expert MX2, mentre Savino Patruno, dopo il sorprendente exploit di Fiano Romano, si è confermato in vetta alla MX1.
In chiusura porgiamo i nostri migliori auguri al pilota della Expert MX2 Marco Bagaglini, che ha accusato un malore dopo una caduta nella prima manche ed è stato trasportato in ospedale in elicottero per via di un sospetto trauma cranico.
Alessandro Castellani
www.mxitalia.it