Luca Tassarotti sesto agli Italiani di mezzamaratona
dic 22nd, 2006 |
By admin |
Category: Sport News
CIVITAVECCHIA – Un anno decisamente straordinario per la Tirreno Atletica Civitavecchia, che si sta sempre più affermando come società emergente in ambito giovanile a livello nazionale. L’ultimo acuto di assoluto prestigio è arrivato da Luca Tassarotti, che sabato scorso ha conquistato a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, il sesto posto ai Campionati italiani individuali Junior di mezzamaratona. Un risultato di grande valore tecnico, soprattutto in virtù del riscontro cronometrico fatto registrare: 1 ora 13 minuti e 41 secondi, suo nuovo primato personale. Di fatto Luca ha coperto i tradizionali 21 km e 97 metri del percorso alla media di 3’29 a chilometro., lasciandosi alle spalle atleti molto più grandi e sulla carta più quotati, dal momento che tesserati con i vari gruppi sportivi militari. E forse proprio il parterre d’eccezione della manifestazione, che ha visto ai nastri di partenza i migliori specialisti della distanza a livello nazionale, deve avere esaltato Tassarotti, autore di una condotta di gara praticamente perfetta; consapevole della propria ottimale condizione di forma grazie agli incoraggianti tempi fatti registrare in allenamento, Luca ha fatto gara su sé stesso correndo sui suoi ritmi e senza preoccuparsi degli avversari, fino allo splendido crono finale di 1h13’41″ che gli è valso appunto il sesto posto finale nella classifica di categoria ed il 91° complessivo in quella assoluta. Per la cronaca, infatti, la gara, ripresa dalle telecamere di Rai sport, è stata vinta da Philemon Kirwa Tarbei che, grazie ad una imperiosa volata, ha beffato l’olimpionico e fresco vincitore del titolo europeo di maratona Stefano Baldini, laureandosi campione italiano di mezzamaratona in 1h02’44″.
<Sono davvero soddisfatto della mia prestazione – ha commentato Luca – perché in cuor mio sapevo di poter valere un simile tempo ma per riuscire a realizzarlo serviva comunque una impresa. Sono il sesto in Italia della mia categoria nella mezzamaratona: un grande risultato ed un importante stimolo ad allenarmi ancora di più per migliorarmi ulteriormente>.
Contento per la prestazione di Tassarotti anche il Presidente della Tirreno Atletica Civitavecchia, Fabio Biferali. <Anche se gareggia per la Colavene Alto Lazio Luca è uno dei tanti prodotti del nostro vivaio che in questi ultimi anni stanno prepotentemente venendo alla ribalta dell’atletica nazionale – ha affermato – Per noi è una grandissima soddisfazione perché significa che gli sforzi e i sacrifici che ogni giorno sosteniamo sono validi e in grado di riportare l’atletica cittadina ai vertici di un tempo. E di fronte a questi risultati non possiamo che essere ottimisti per il futuro>.
12/09/2006
[http://www.centumcellae.it|centumcellae]