Lega del Calcetto Confsport Italia organizzata dalla Goal Sport Management 21.01.12
gen 23rd, 2012 | By admin | Category: Sport News 21.01.2012 15:27
Lega del Calcetto….. quante sorprese!!
Giocata la prima giornata a Tamagnini e Riccucci; al momento 18 le squadre al via della Fase Primaverile, ma sono aperte le iscrizioni per almeno altri due Gironi
Si è svolta, mercoledì e giovedi scorsi, la prima giornata della Fase Primaverile della Lega del Calcetto Confsport Italia organizzata dalla Goal Sport Management di Corrado Orfini. “Ci piace -dice Orfini- chiamare questo sport amatoriale calcetto e non calcio a cinque, come lo definisce la Lega, proprio per differenziarci dall’asfissiante tatticismo che propongono i campionati di categoria. I nostri partecipanti giocano per il puro divertimento e spesso si vedono piuttosto giocate da calcio su campo ridotto, con la garanzia che a qualsiasi livello ci si può comunque divertire senza sfigurare”. E proprio su questa teoria si è aperto il campionato. Le sette gare giocate nella prima giornata (due sono state rinviate) hanno offerto divertimento e grande equilibrio, oltre al solito fair-play che contraddistingue le manifestazioni targate Goal.
Girone Spagna 2
Nell’impianto Tamagnini di Campo dell’Oro si gioca il Girone Liga Spagna 2. La gara delle ore 20,00 tra Atletico Madrid (vicecampione della Fase Invernale) e l’esordiente Levante è stata rinviata a data da destinarsi. Si entra in campo, quindi, alle 21 con Siviglia (Campione in carica) e Getafe. La squadra del portierone Enrico Murgia, che deve fare a meno di giocatori importanti, è subito in difficoltà; soprattutto grazie alla serata magica del bomber del Siviglia, Patrizio Maggi, che mette a segno ben 6 goal. Il risultato finale (8-3) porta la firma anche di Sergio Buono e Fabio Kerkeni (capocannoniere della Fase Invernale) per il Siviglia e Francesco Costanzo (doppietta) e Gabriel De Carli per il Getafe. A seguire c’è l’esordio dell’Osasuna di Fabio Frezza contro il Majorca di Alessandro Maffei. L’Osasuna si presenta con ben 9 giocatori, dando vita ad una girandola di sostituzioni. Organizzata anche la panchina del Majorca, che però probabilmente aveva sottovalutato la forza degli avversari, soprattutto di Igor Lava autore di un poker di marcature. A nulla è servita l’ottima gara di Claudio Vanacore (a segno 3 volte) per il Majorca che ha ceduto le armi agli avversari con il risultato finale di 7-4. Le altre reti di Salvatore Cozzolino (2) e Gabriele Copponi (Osasuna) e Luigi Agretti (Majorca)
Girone Portogallo
Sempre nella serata di Mercoledì scorso, ma al campo Riccucci San Pio X, si è giocata la prima giornata della fase Primaverile della Primeira Liga Portoghese. Sei squadra al via, con una gara rinviata: Maritimo-Braga. Subito tre punti per lo Sporting Lisbona (Campione in carica) che seppur di misura ha piegato il Vitoria Setubal. 3-1 il risultato finale con i seguenti marcatori: Fisichella, Azzolina e Parente (Sporting) e Curcio (Setubal). Più avvincente e combattuta la gara tra Porto e Benfica. Equilibratissima fino alla fine; ha prevalso il Porto dell’Associazione Culturale “Anna Magnani” per 4-3 grazie al poker di marcature di un rinato (…e correttissimo…) Valerio Cuomo. Per il Benfica, al quale vanno comunque tutti i nostri applausi per averci creduto fino alla fine, a rete Claudio Fustaino, Fabio Raucci e Davide Pazzaglia.
Girone Spagna 1
E di giovedì è arrivato il Girone più atteso. Al Riccucci San Pio X la prima giornata della Liga Spagnola 1. Due squadre nuove ai nastri di partenza, Real Madrid e Villareal, subito contro. Tra l’altro un “Derby” tra amici della stessa comitiva. Ha vinto il Villareal per 7-4 ma sentirtemo ancora parlare dei ragazzi del Real Madrid che hanno solo bisogno di organizzarsi meglio. Il tabellino riporta 4 reti di Gianluca Mauro, una di Fabrizio Branco, Andrea Ferraccioli e Paskal Cicatiello per il Villareal; doppietta di Simone Agozzino, reti di Luca Azzardi, Tommaso Gibaldo per il Real. Alle 21 cominciava quella che sarebbe stata la sorpresa della settimana: la partita tra Barcellona e Betis. Incredibile ma vero… i bleu-grana, che hanno terminato la Fase Invernale ad un solo punto, grazie ad un unico pareggio, battono un bel Betis (orfano di Andrea Ferraccioli “ceduto” al Villareal). “Mattatore” della serata un incredibile Dario Fedele che, emule del più famoso Messi, prende per mano il suo Barcellona segnando ben quattro delle reti dei suoi. Risultato finale 5-3 con rete anche di Tiziano Pernici; per il Betis doppietta di Massimo Laperna e rete di Daniele Pazzaglia. A chiudere la prima giornata della Fase Primaverile della Lega del Calcetto di Civitavecchia la gara tra i Campioni del Valencia e l’Espanyol. Praticamente un “deja-vu” con il Valencia di Gino Tidei ridotto ai minimi termini (senza riserve in panchina) ma talmente più forte degli avversari per aggiudicarsi l’incontro con il risultato finale di 9-4. Il tabellino riporta le doppiette di Gino Tidei, Michele Presutti e Simone Sirio, oltre alle reti di Fulvio Gagliardini e del nuovo acquisto Marco Paoloni per il Valencia; doppietta di Marco Baldi e reti di Giampiero Firicano e Monyagbo Williams per l’Espanyol targato san Pio X.
Ricordiamo che dal prossimo mese partiranno altri due gironi che si giocheranno a Civitavecchia e a Santa Marinella. Per informazioni 327.9877230
Comunicato Stampa
NB: seguiranno n° 4 foto di altrettante squadre che stiamo attendendo di scaricare. Grazie