Le nuove promesse dell’atletica:Luca Tassarotti

dic 23rd, 2006 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

218CIVITAVECCHIA – Il 2006 è stato senza dubbio un anno d’oro per l’atletica civitavecchiese. Ben dodici infatti gli atleti che hanno conquistato la qualificazione ai campionati italiani assoluti nelle rispettive categorie; non accadeva dai tempi d’oro di Gatti, Peris e Fontana, negli anni sessanta. Segno di una rinnovata e ritrovata vitalità della regina degli sport a Civitavecchia, dove un impianto finalmente degno di tale nome e gli encomiabili sforzi della Tirreno Atletica hanno infine prodotto i meritati e sperati risultati. Andiamo quindi alla scoperta delle nuove promesse dell’atletica cittadina; ragazzi di grande talento e di belle speranze, per i quali potrebbero anche schiudersi, tra qualche anno, orizzonti tinti d’azzurro.

Il nostro viaggio comincia da chi è riuscito a sfondare nel settore più agguerrito e competitivo dell’atletica nazionale, il mezzofondo maschile. Lui è Luca Tassarotti, classe 1987, autore di un vero e proprio exploit nel 2006 che lo ha portato a conquistare il settimo posto ai campionati italiani juniores di mezzamaratona, dove ha realizzato peraltro la sua migliore prestazione tecnica stagionale con un crono di 1h 13’41″. Le avvisaglie di un talento pronto ad esplodere si erano tuttavia avute nell’estate del 2005, quando Luca, dopo alcuni anni di risultati semplicemente soddisfacenti, ha iniziato ad abbassarre a “manciate di secondi” i suoi personali su 5000 e 10.000 metri. In dodici mesi il suo miglioramento è stato progressivo e costante e quest’anno è arrivato a correre la doppia distanza del mezzofondo resistente rispettivamente in 15’54″ e 33’30″.
<Il settimo posto ai campionati italiani di mezzamaratona è stato senza dubbio il mio risultato migliore – spiega Luca – anche se sono stati piazzamenti pregevoli anche il decimo posto ai campionati italiani sui 5000 metri e l’undicesimo posto alla campestre internazionale dei “Cinque Mulini”>.
Quando hai iniziato a correre?
<A 14 anni. Ho praticato nuoto per diversi anni ma il contatto con il cloro mi ha provocato una forte forma d’asma. Allora il mio medico mi ha consigliato di praticare atletica. I primi anni ho ottenuto risultati discreti, poi lo scorso anno ho iniziato a migliorare sensibilmente, così ho deciso di iniziare una pratica agonistica a tutti gli effetti. Mi alleno dieci-undici volte a settimana, tre o quattro giorni doppio gli allenamenti curando molto tecnica e palestra. Nel 2007 passerò nella categoria Promesse e quindi dovrò migliorarmi ancora molto per riuscire a ottenere i minimi di partecipazione ai campionati italiani, che ovviamente saranno più bassi rispetto a quelli della categoria juniores>.
Riesci a conciliare studio e sport?
<Assolutamente sì. Lo scorso anno mi sono diplomato e quest’anno mi sono iscritto all’Università alla facoltà di Ingegneria della sicurezza. La mattina mi alleno e studio, il pomeriggio dalle 14 alle 17 frequento le lezioni e quando ho finito svolgo la seconda seduta di allenamento>.
Il mezzofondo è una delle specialità più faticose dell’atletica; qual è il tuo rapporto con la fatica?
<La sfida con la fatica mi affascina e mi stimola. Mi piace affrontarla e vincerla, sia in gara che in allenamento. Se la sera non torno a casa stanco non sono soddisfatto, perché vuol dire che non ho dato tutto me stesso. Spesso in allenamento tendo anche a fare più di quanto previsto, proprio perché ho sempre il timore di non impegnarmi fino in fondo. Ed anche in gara quando arrivo stremato sono contento, perché vuol dire che ho dato il massimo. Non mi piace avere rammarichi alla fine di una competizione>.
Quando si pratica sport a livello agonistico si vive una vita di rinunce. Ti pesa questo fatto, specialmente a 19 anni quando la maggioparte dei tuoi amici e coetanei ha più tempo per divertirsi?
<Nessun peso, perché faccio una cosa che mi piace moltissimo; è ovvio che devo rinunciare a qualcosa nella mia vita, ma non è assolutamente un sacrificio. Quando esco dall’università i miei amici magari vanno a fare una passeggiata e spesso rimangono stupiti del fatto che al buio io me ne vado invece subito a correre, ma a me piace. Anche alzarmi presto la domenica per andare a gareggiare è una cosa piacevole, non vado mica a lavorare ma a correre! E non c’è dubbio che tra una pista da discoteca e una d’atletica preferisco di gran lunga la seconda>.
Nemmeno l’alimentazione rigida a cui devi attenerti ti pesa un po’?
<Ma no; anche se l’alimentazione è una cosa che curo moltissimo in fondo devo semplicemente stare attento a grassi e fritti, ormai ci sono abituato>
Com’è il tuo rapporto con il tuo allenatore?
<Ottimo. Ad allenarmi è Maurizio Rocchetti, grazie a cui sono riuscito ad ottenere questi ottimi risultati. Merito suo, perché oltre alle indovinate teniche di allenamento mi ha insegnato a curare ogni aspetto dell’atletica nel minimo dettaglio; è questo il segreto per migliorarsi. Ho un ottimo rapporto con lui anche perché mi segue costantemente anche in gara in giro per l’Italia e questo incrementa la mia fiducia nei suoi confronti>.
Quali sono i tuoi obiettivi per il 2007?
<Sicuramente migliorare tutti i miei personali: scendere intorno ai 4′ sui 1500, intorno ai 15′ sui 5000, intorno ai 32’30″ sui 10.000 ed intorno ad 1h 10′ sulla mezzamaratona, garantendomi così la qualificazione ai campionati italiani>.
Qual è fino ad oggi il ricordo più bello della tua carriera agonistica?
<Credo il campionato italiano di mezzamaratona dello scorso setembre dove mi sono classificato settimo. Sia prima che dopo la gara, infatti, ho avuto modo di parlare con Stefano Baldini; ci siamo scambiati le nostre impressioni sulla gara e lui mi ha fatto gli auguri per la mia carriera. E’ stata una bellissima emozione>.
E il tuo sogno sportivo?
<Il sogno di ogni atleta è partecipare ad una Olimpiade, ma so che è quasi impossibile ed io sono realista. Sarebbe davvero un grandissimo sogno poter vestire un giorno la maglia azzurra>.

In bocca al lupo Luca!
[http://www.centumcellae.it|Centumcellae]

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria