LADISPOLI. SCANDALO STADIO: Cetica: “Il Comune ha buttato i soldi”. Replica del Sindaco Paliotta
feb 28th, 2012 | By admin | Category: Sport News martedì 21 febbraio 2012
Ladispoli. Scandalo stadio, e ora chi paga?
Cetica: “Il Comune ha buttato i soldi”.
Paliotta replica.
Le dichiarazioni al vetriolo di Stefano Cetica, assessore al Bilancio della Regione, intervenuto sabato scorso a Ladispoli assieme alla Polverini per inaugurare in città la fondazione Città Nuove, fanno eco alle tante già polemiche innescate da una buona fetta della società civile sulla storia dello stadio.
Cetica ha detto: “Mi spiace che i cittadini abbiano a che fare con un’amministrazione che butta i soldi in questo modo. Soldi che sono anche miei tra l’altro perchè vivo a Ladispoli. Mi risulta che il Comune abbia concesso alla ditta un congruo anticipo, anzi un anticipo incongruo, considerato che di solito si da il 10% del pagamento totale per l’avvio del cantiere”.
Cetica non si ferma qui, anzi rilancia “La situazione pensano di risolverla spostando quest’area? Non è che il pronto soccorso ha le ruote. L’eliporto ha un senso perchè dopo che si prende il malato che sta sull’ambulanza possibilmente va assistito. Parliamo di malati gravi, non di quelli che hanno il mal di denti. Forse non sanno – a quanto ci informa l’Enac – che costa più di 500mila euro trasferire l’elisuperficie da un’altra parte. Di sicuro non la realizzeranno a spese della Regione. Ma in che mani sono finiti i cittadini di Ladispoli?”.
Paliotta, sindaco di Ladispoli, ribatte: “Cetica da troppo retta ai suoi informatori locali; – lo stadio si farà dove è stato progettato e nessuna somma è stata buttata. Sull’elisuperficie, nessuno ha chiesto soldi in Regione, che sappiamo come sta trattando i comuni. Se qualcuno sta giocando con la salute dei cittadini è chi ha fatto chiudere l’eliporto del San Camillo”.
Uno scambio di vedute tra Cetica e Paliotta che comunque, agli addetti ai lavori dello sport, ma soprattutto a questo punto ai contribuenti-cittadini di Ladispoli, può anche passare in secondo piano.
Gli sportivi esempio, compresa ovviamente la società della U.S.Ladispoli, avrebbero bisogno di un impianto nuovo per gli atleti e i tifosi.
I cittadini invece vorrebbero non pagare per errori madornali di progettazione. E vorrebbero ricevere un briciolo di chiarezza e trasparenza sulla questione dei pagamenti alla ditta, soprattutto perchè il consigliere del Pdl, Antonio Voccia ha tirato in ballo in aula storie di movimenti sospetti sui pagamenti (ma il sindaco ha provveduto a denunciarlo per difendere l’immagine della sua città che amministra?).
Sono tanti nodi cruciali di questa vicenda.
In aggiunta – suggerisce il referente territoriale del Coni, Pierluigi Risi – il Comune si è attivato per richiedere il nuovo parere del Coni? (nuova nota dolente perchè il Comune dovrà spendere altri soldi).
Se l’elisuperficie verrà davvero spostata, il Comune realmente – come dice l’assessore Cetica – dovrà spendere 500mila euro?
Nel caso non venisse spostata l’area, si rinuncerà alle tribune?
E la ditta verrà pagata lo stesso per i lavori?
Si attendono notizie ufficiali e concrete da Palazzo Falcone.
Emanuele Rossi
redazione baraondanews