La Snc battezza con una vittoria lo Stadio del nuoto
apr 5th, 2008 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Tutti speravano in una festa e così è stato. Il nuovo Stadio del Nuoto, inaugurato ufficialmente quest’oggi, è stato battezzato con una vittoria dalla Snc Enel, che ha battuto l’Imperia per 6-5 (1-1, 1-1, 3-1 e 1-2 i parziali) conquistando così la sesta vittoria consecutiva nel campionato di A2 di pallanuoto e salendo in vetta alla classifica in virtù del pareggio casalingo del Camogli con il Quinto. Quasi un migliaio gli spettatori presenti nel nuovo impianto di Scarpatosta e clima di grande festa ed euforia prima e durante il match, con numerose autorità intervenute per l’attesa inaugurazione: tra queste il Presidente della Fin, Paolo Barelli, ed il sindaco Moscherini, che nel salutare con soddisfazione la struttura ha promesso entro 8 mesi anche la realizzazione della vasca da 25 metri per completare definitivamente uno stadio <che vuole essere di tutti i civitavecchiesi che amano il nuoto>.
L’emozione per la giornata di festa, e le ampie dimensioni della piscina, lontana parente dell’abituale “catino” di largo Galli, si sono tuttavia fatte sentire tra i giocatori rossocelesti, entrati in acqua un po’ spaesati e alquanto sconclusionati nell’organizzazione del gioco; per fortuna di Coleine e compagni i giocatori dell’Imperia non sono stati da meno e così ne è venuto fuori un match per nulla entusiasmante sotto l’aspetto tecnico con errori e imprecisioni a ripetizione, come dimostrano eloquentemente le appena quattro reti segnate a metà gara. L’inizio come detto vede le due squadre contratte e quasi preoccupate maggiormente di prendere confidenza con la piscina. E’ Gianluca Muneroni, partito in controfuga, che potrebbe avere l’onore di segnare la prima rete ufficiale nel nuovo stadio, ma giunto davanti ad Antona si fa ipnotizzare sparandogli il pallone addosso; gol sbagliato gol subito e l’Imperia al successivo affondo passa in vantaggio, con Strafforello che realizza dai cinque metri. Passano due minuti e Muneroni si fa però perdonare l’errore precedente, trovando la zampata vincente per l’1-1 con cui terminano i primi otto minuti. La seconda frazione si gioca sulla falsariga della prima, ma a situazioni invertite: Coleine trova la rete del 2-1 ma immediatamente dopo ancora Strafforello spegne l’entusiasmo dei tifosi civitavecchiesi. Due a due all’intervallo lungo, dunque, e palla nuovamente al centro. Ma nel terzo tempo la Snc finalmente si scuote e riesce a cambiare direzione all’incontro. Foschi sblocca lo zero rossoceleste nelle superiorità numeriche e firma con l’uomo in più la rete del 3-2; Parodi trova pochi secondi dopo il gol del 3-3 ma prima Coleine e poi ancora Foschi ad 8 secondi dalla sirena fanno volare l’Enel sul 5-3. Si arriva quindi all’ultimo quarto con gli uomini di coach Pagliarini in grado di poter gestire il risultato. Cosa che riescono a fare sapientemente, nonostante un clima in acqua sempre più caldo per via di alcune espulsioni a ripetizione della coppia arbitrale e di alcuni colpi proibiti scambiati tra alcuni giocatori. La Snc comunque difende il risultato anche se, dopo aver sprecato la palla del 6-3, incassa il gol del 5-4, realizzato ancora da Strafforello, che riapre i giochi. E’ il momento più difficile per i rossocelesti nel quale, come sempre, è capitan Pagliarini che toglie le castagne dal fuoco: in superiorità numerica prende palla nella sua zona preferita e scarica di potenza in rete il suo devastante sinistro: 6-4 ad 2’30″ dal termine. A quel punto la quarta rete personale di Strafforello, ancora su rigore, a 24 secondi dalla sirena finale, si rivela quindi ininfluente sul risultato. E così Foschi può trattanere il pallone in mano per il tripudio di giocatori e tifosi in questa giornata di festa che vede la Snc salire a sorpresa al comando della classifica.
Il tabellino
Snc Enel: Del Lungo, Antonelli, Coleine (2), Castello, Rinaldi, Nieves Urreli, Muneroni G. (1), Muneroni A., Bertini, Foschi (2), Buffardi, Pagliarini M. (1). Baffetti.
Rari Nantes Imperia: Antona, Rocchi G., Strafforello G. (4), Capanna, Barry, Parodi M., Maglio, Carrega, Corradi, Parodi N., Rocchi F., Agostini, Strafforello P.
Speriorità numeriche: Snc 3/8, Imperia 2/7.